Desiderio

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Desiderio

di Baliverna

Bella commedia degli anni '30, cioè bella screwball comedy. Mancava dal piccolo schermo da tempo immmemorabile (ne sono sicuro), e ciò è stato un colpevole occultamento di un film gradevole, divertente, e ben interpretato. Su tutti spicca il giovane e vivace Gary Cooper, che tutti siamo più abituati a vedere da molto più vecchio. Brava ho trovato anche Marlene Dietrich, che funziona soprattutto quando finge di fare la contessa o la donna ricchissima e snob.
La trama è ben congegnata e la sceneggiatura è ricca di idee divertenti. E' una comicità intelligente e garbata, mai grossolana o volgare, di cui oggi si è persa la memoria. E' suscitata dal dialogo, dalla situazione, mai dagli attori che fanno i buffoni.
Buona ho trovato anche l'idea della sopraffina truffa iniziale, che quasi quasi potrebbe servire da ispirazione a ladri veri. Mi è piaciuto anche il parallelo tra la vecchia alcolizzata e la giovane (ex)ladra interpretata dalla Dietrich: la vecchia è diventata così perché da ragazza rifiutò per stupidità l'amore che aveva bussato alla sua porta, ed è quindi un ammonimento vivente alla giovane, che è tentata di fare lo stesso.
Come spesso in questo genere di commedie, il finale è simpatico ed è forte di un'idea proprio divertente, che strappa una bella risata.

Cosa cambierei

Il titolo: mi pare generico e fuori luogo