The Faculty

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su The Faculty

di Stuntman Miglio

Quando l'invasione degli ultracorpi incontra Dawson's Creek, ovvero un divertissement firmato Robert Rodriguez. Dopo "Desperado" e "Dal tramonto all' alba" ecco che il nostro vulcanico regista texano se ne viene fuori con un altro simpatico esercizio di stile mascherato da b movie, un'inarrestabile invasione aliena che parte nientemeno che da una sperduta scuola superiore dell'Ohio. Scritto dallo specialista "teen" Kevin Williamson, il lavoro di Rodriguez è come al solito giocato sulla contaminazione di genere che qui passa con disinvoltura dalla commedia di formazione al dramma sci-fi passando per derive horror/splatter senza che niente di tutto ciò vada a finire fuori posto. Qualche stereotipo è inevitabile, soprattutto nella caratterizzazione dei giovani protagonisti, ma "The Faculty" intrattiene senza battute d'arresto ed offre uno spaccato di gioventù pre anni zero a suo modo calzante fra deficit d'attenzione, ambiguità sessuali e voglia di riscatto. Una produzione minore forse ma non per questo meno gustosa, montata a regola d'arte ed interpretata da un cast di star (allora) in erba fra le quali spiccano i bravi Elijah Wood e Josh Hartnett.