Espandi menu
cerca

The Faculty

Regia di Robert Rodriguez

Con Jordana Brewster, Clea DuVall, Famke Janssen, Piper Laurie Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nei corridoi della Herrington High School si aggira gente di ogni tipo, tipi solitari, primi della classe e atleti. Insomma i soliti ragazzi che hanno problemi non solo con i loro genitori, ma anche con i loro insegnanti. Gli studenti,ben presto, si rendono conto che un contagio alieno si sta impadronendo dei loro docenti. Ribellarsi sarà molto dura...

Note

Tipico concentrato cinefilo alla Williamson che lo ha scritto: molta science fiction classica (da "L'invasione degli ultracorpi" in là) e qualche tarda riflessione sul "corpo", come nei gloriosi anni Ottanta del New Horror. Montaggio sopraffino dello stesso Rodriguez ("Dal tramonto all'alba"), effetti molto speciali di Kurtzman, Nicotero e Berger, emuli di Tom Savini, sempre una garanzia. Ambizioni intellettuali zero, divertimento cento.

Commenti (11) vedi tutti

  • L'idea alla base della sceneggiatura (opera di Williamson, già artefice di Scream) non è malvagia ma quello che ha indotto Rodriguez a dirigere un flop clamoroso è forse un plot estrapolato da classici (La cosa, Il terrore dalla sesta luna) decisamente inadatto al clima goliardico da liceo.

    commento di undying
  • Perla fanta horror adolescenziale. Ganzo.

    commento di Fiesta
  • Seppur visto molte volte in tanti anni, non stanca mai di piacere per la sua perfezione narrativa, ironica, provocatoria, caustica. Lo spunto del pericolo alieno, seppur ben sviluppato, è un pretesto per mettere a nudo l’umanità dei personaggi ed il conformismo omologante, un invito a non rinunciare mai alla propria libertà ed autonomia di pensiero

    commento di Maciknight
  • Film carino per gli amanti del genere "ultracorpi". A differenza di altri commenti direi che l'adrenalina è soft e anche l'horror è soft. Nessun balzo sulla sedia…

    commento di Cilone71
  • Un film marcio da cima a fondo scritto da un asino folle.

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • Kevin Williamson è un marchio di fabbrica. Una garanzia. Se poi gli accostano robert rodriguez, il più è fatto. Infine è espressamente richiesto un pubblico di decerebrati per rendere quest'affare , un capolavoro.

    commento di brando
  • VOTO : 6,5 Discreto thriller/horror giovanile made in usa. Ritmo altissimo e tanta azione senza troppe smancierie.

    commento di supadany
  • Spassosissimo film di genere che ha un solo obbiettivo :far divertire lo spettatore.

    commento di sigourneyrules
  • Un film simpatico e che non si srotola nel finale.

    commento di Totoro
  • RODRIGUEZ FIRMA UN FILM NON MOLTO PERSONALE MA COINVOLGENTE E CON DEGLI OTTIMI EFFETTI SPECIALI.CHI SI ANNOIA HA DEI DISTURBI PSICOLOGICI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Non è facile giudicare obiettivamente un film come questo. Appena usciti dal saloon dove si è tracorsa una nottata movimentata , Dal tramonto all'alba, Rodriguez prosegue nel suo recupero dei classici aprendoli a nuove tendenze.  Si fa aiutare da Kevin Williamson che a giudicare dalle sue sceneggiature ha un gusto per il recupero filologico e per la citazione (dis)interessata pari quasi a… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Quando l'invasione degli ultracorpi incontra Dawson's Creek, ovvero un divertissement firmato Robert Rodriguez. Dopo "Desperado" e "Dal tramonto all' alba" ecco che il nostro vulcanico regista texano se ne viene fuori con un altro simpatico esercizio di stile mascherato da b movie, un'inarrestabile invasione aliena che parte nientemeno che da una sperduta scuola superiore dell'Ohio. Scritto… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2021
2021
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Top 8: Robert Rodriguez

DeathCross di DeathCross

Quest'anno ho dedicato diversi omaggi alle filmografie di Autori da me particolarmente amati, approfittando di compleanni 'a cifra tonda e/o mezza' (età che finiscono con 5 o con 0, per intenderci): una scusa…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Pet Movies. Film da compagnia.

scapigliato di scapigliato

Ci sono serate, vuoi per apatia, vuoi perché non sto bene, vuoi perché alle sei e trenta mi devo svegliare, vuoi perché sono giù di morale, in cui mi capita di rivedere, rivedere e rivedere…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 novembre 2016 su Cielo
2015
2015
2014
2014

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
8 stelle

Sembra uscito dagli anni ’50 questo “The Faculty”. E non è una critica, anzi: a mio modo di vedere è uno dei migliori complimenti che si possano fare a un film di genere, e a questo in particolare. Rodriguez è grande perché omaggia e cita per poi rielaborare a modo suo; si è visto tutto il cinema che conta, ma stavolta non siamo dalle parti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 maggio 2013 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 gennaio 2013 su Mediaset Italia 2

Recensione

scapigliato di scapigliato
10 stelle

Incipit straordinario. Il film si apre con adrenalinico ritmo, musica azzeccata, situazione dinamica, presentazione dei personaggi coinvolgente, elementi caratterizzanti il genere messi subito in chiaro. Fin dall’inizio si respira la stessa aria che ti faceva vedere film come I Goonies, Stand By Me e Explorers o I Gremlins con la stessa partecipazione emotiva dei giochi avventurosi/misteriosi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Quando l'invasione degli ultracorpi incontra Dawson's Creek, ovvero un divertissement firmato Robert Rodriguez. Dopo "Desperado" e "Dal tramonto all' alba" ecco che il nostro vulcanico regista texano se ne viene fuori con un altro simpatico esercizio di stile mascherato da b movie, un'inarrestabile invasione aliena che parte nientemeno che da una sperduta scuola superiore dell'Ohio. Scritto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito