Conta su di me

Regia di Kenneth Lonergan vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Conta su di me

di FilmTv Rivista

Un viaggio notturno in auto, un terribile incidente, una coppia di genitori perde la vita lasciando orfani i loro due figlioletti Terry e Sammy. “Conta su di me” fa il punto della vita di questi due ragazzi a distanza di un ventennio da quel terribile incidente e l’occasione è offerta dal ritorno a casa di Terry, dopo anni di vagabondaggi in giro per il mondo. Il conto che la vita presenta ai due ragazzi è salato: Terry è nomade, confuso, affascinante e autodistruttivo, Sammy, divorziata e con un bimbo, veste con fatica i panni della donna efficiente e irreprensibile che la bigotta comunità le ha assegnato, ma in realtà ha una personalità ribelle e scoppiettante. Terry lega istintivamente col nipote, un ragazzino sveglio che soffre la mancanza di un padre, ma Sammy ha il terrore dei guai che il fratello può causare e quando può cerca di separarli. I giorni nella casa avita trascorrono nella constatazione dell’irriducibilità tra un grande affetto e differenze insormontabili, che portano a una crisi finale. “Conta su di me” è un piccolo manuale sulla difficoltà di vivere, sulla discrasia che esiste tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere; Sammy e Terry sono le facce di una stessa medaglia, una sorta di doppia personalità che ci colpisce con una delicatezza sottile e insinuante, continuamente alimentata dalla bravura dei due interpreti Mark Ruffalo e Laura Linney candidata al prossimo Oscar.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 14 del 2001

Autore: Fabrizio Liberti