Espandi menu
cerca

Trama

Un viaggio notturno in auto, un terribile incidente, una coppia di genitori perde la vita lasciando orfani i loro due figlioletti Terry e Sammy. Passano vent'anni da quel terribile incidente e Terry torna a casa dopo anni di vagabondaggi in giro per il mondo. Il conto che la vita presenta ai due ragazzi è salato: Terry è nomade, confuso, affascinante e autodistruttivo, Sammy, divorziata e con un bimbo, veste con fatica i panni della donna efficiente e irreprensibile che la bigotta comunità le ha assegnato, ma in realtà ha una personalità ribelle e scoppiettante. Terry lega istintivamente con il nipote, un ragazzino sveglio che soffre la mancanza di un padre, ma Sammy ha il terrore dei guai che il fratello può causare e quando può cerca di separarli. I giorni nella casa avita trascorrono nella constatazione dell'irriducibilità tra un grande affetto e differenze insormontabili, che portano a una crisi finale.

Note

"Conta su di me" è un piccolo manuale sulla difficoltà di vivere, sulle differenze che esistono tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere; Sammy e Terry sono le facce di un stessa medaglia, una sorta di doppia personalità che ci colpisce con una delicatezza sottile e insinuante, continuamente alimentata dalla bravura dei due interpreti Mark Ruffalo e Laura Linney.

Commenti (3) vedi tutti

  • La vita non è mai facile. Per alcuni poi il percorso è più duro, per una tragedia vissuta in tenera età. Laura Linney straordinaria nella parte di Sammy.

    leggi la recensione completa di ShermanMcCoy
  • Film intimo, ma sufficiente, non di più.

    commento di sillaba
  • VOTO : 6++ Discreto film ben scritto ben diretto e ben interpretato anche se secondo me fila tutto un pò troppo liscio senza colpire mai.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy
8 stelle

You can count on me  - Visto in lingua originale con sottotitoli - La vita non è mai facile. Per alcuni poi il percorso è più duro, per una tragedia vissuta in tenera età. Quella che ti sembrava normale e scontata, la presenza dei tuoi genitori in ogni momento della tua vita, la base su cui reggerti in piedi e da cui partire, da bambino e da ragazzo, capace di… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un fratello e una sorella perdono entrambi i genitori in un incidente stradale. Diventati adulti, lui è apertamente uno sbandato, mentre lei si è costruita una facciata rispettabile: ha un lavoro e un figlio (si è separata dal marito), ma al fratello che va a trovarla chiede spinelli. Il bambino sente il bisogno di una figura paterna, ma lo zio sa di essere inadeguato al ruolo; nel frattempo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy
8 stelle

You can count on me  - Visto in lingua originale con sottotitoli - La vita non è mai facile. Per alcuni poi il percorso è più duro, per una tragedia vissuta in tenera età. Quella che ti sembrava normale e scontata, la presenza dei tuoi genitori in ogni momento della tua vita, la base su cui reggerti in piedi e da cui partire, da bambino e da ragazzo, capace di…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

Recensione

renzoarde di renzoarde
6 stelle

Un p'o' lento nell'identificare e caratterizzare i personaggii,ma comunque nel desolante cinema americano ,un film da aprrezzare per la bravura degli attori,per la buona musica e per una sceneggiatura non banale.

leggi tutto
Recensione

Recensione

red grave di red grave
6 stelle

lento, sufficientemente sensibile nell'affrontare le difficoltà, le perplessità dei protagonisti, completamente squilibrato sul credo religioso della sorella

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

kubritch di kubritch
8 stelle

Sono contento di averlo nella mia videoteca. E' un film in punta di piedi di rara sincerità e passione. Scritto benissimo e diretto con eleganza mai ostentata - forse solo un po' nelle musiche che sottolineano un certo spirito malinconico che aleggia sul mondo acuendone la struggente bellezza. Laura Linney e Mark Ruffalo sono splendidi, ma anche il bambino e gli altri comprimari. Parla di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un fratello e una sorella perdono entrambi i genitori in un incidente stradale. Diventati adulti, lui è apertamente uno sbandato, mentre lei si è costruita una facciata rispettabile: ha un lavoro e un figlio (si è separata dal marito), ma al fratello che va a trovarla chiede spinelli. Il bambino sente il bisogno di una figura paterna, ma lo zio sa di essere inadeguato al ruolo; nel frattempo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

luthien80 di luthien80
8 stelle

Una storia amara, toccante e malinconica, drammaticamente reale, sulle piccole e grandi difficoltà quotidiane. Per ricordarci che non sempre siamo noi a scegliere la nostra vita, ma che, a volte, è la vita a scegliere per noi, senza chiederci se siamo d’accordo. Puro cinema indipendente, semplice e senza fronzoli, che si avvale della presenza di un’ ottimo trio d’attori: la bravissima e…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

scream di scream
8 stelle

Una commedia, anche se drammatica, delicata, sulle piccole e grandi difficoltà della vita. Impreziosita dall'interpretazione di due bravi attori: Mark Ruffalo e Laura Linney.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

mulderina di mulderina
8 stelle

Film piacevolissimo che racconta di legami familiari complicati. Gli interpreti sono bravi ed azzeccati: Laura Linney, nei panni di Sammy, mamma single di un bimbo di otto anni, interpretato dall’ultimo dei fratelli Culkin, Rory, (non c’è niente da fare questa famiglia ha sfornato delle facce da bambino straordinarie per il cinema) e Mark Ruffalo che riesce a calarsi nei panni…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un viaggio notturno in auto, un terribile incidente, una coppia di genitori perde la vita lasciando orfani i loro due figlioletti Terry e Sammy. “Conta su di me” fa il punto della vita di questi due ragazzi a distanza di un ventennio da quel terribile incidente e l’occasione è offerta dal ritorno a casa di Terry, dopo anni di vagabondaggi in giro per il mondo. Il conto che la vita…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito