Espandi menu
cerca

Trama

Edipo (Vittorio Gassman), amato re di Tebe, nell'arco di un giorno vede travolta la sua vita dalla rivelazione del suo passato da parte dell'indovino Tiresia (Raffaele Giangrande) e dalle testimonianze di chi lo portò via dalla reggia: egli infatti è l'uomo che uccise il precedente re Laio a un trivio e che ha sposato Giocasta (Diana Torrieri), la sua stessa madre. Accecatosi per la disperazione, Edipo implora il cognato Creonte (Mario Feliciani) - poco prima sospettato di aver ordito un complotto - di prendersi cura delle due figlie piccole e di esiliarlo in una terra lontano dagli uomini.

Note

Dalla tragedia di Sofocle nella versione di Salvatore Quasimodo, un adattamento televisivo della regia teatrale di V. Gassman. Musica di Gino Marinuzzi jr.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito