Terza liceo

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Terza liceo

di cherubino

Un film per ricordare con affetto ILARIA OCCHINI, non solo ottima attrice ma anche donna deliziosa. È un bel film di Emmer del 1954 sugli amori che spesso durano per sempre (quelli che nascono sui banchi di scuola) così come è stato tra lei e suo marito, uno scrittore di cui ora non ricordo il nome.

Isabella Redi, chi era costei?

Era la "nostra" ILARIA OCCHINI nel suo esordio cinematografico, quando aveva 19 anni, in questo film.

Da bambina il nonno materno - il famoso scrittore Giovanni Papini - le aveva dedicato un racconto o romanzo breve intitolato "La mia Ilaria" e a me piace pensare che possiamo essere degni di definirla anche un po' nostra, questa donna deliziosa, dopo averla conosciuta, apprezzata, ammirata, fors'anche amata, al cinema, in teatro, in televisione.

Ci ha lasciata pochi giorni fa, il 20 luglio 2019, all'età di 85 anni.

TERZA LICEO mi sembra un film adatto a ricordarla perchè i primi amori, quelli nati sui banchi di scuola, non si dimenticano; così come sono sicuro che non ci dimenticheremo di lei. Per questo l'ho scelto, nella serata di ferragosto.

Circa il film, già ve lo consigliai nel 2016 insieme ad altri tre con un post che dedicai al "neorealismo rosa ma non troppo" di Luciano Emmer. Volendo lo trovate sulla stessa scheda di "Terza liceo": vi sono alcuni brevi commenti e qualche altra foto.

Ciao Ilaria.