Espandi menu
cerca

Trama

Una sinistra fortezza arroccata sulla sommità di una montagna. Una donna nuda passeggia sulle terrazze del castello, si aggira nello studio del führer. Quando il suo amato Adi arriva, Eva viene salutata come uno qualunque del suo entourage. Il dittatore aspetta i suoi invitati: il fedelissimo Martin Bormann e il potente ministro della propaganda Joseph Goebbels.

Note

Sulla cima di un Olimpo sfatto, ma affascinante, si consuma una tragedia esteriore, presupposta, che tutti conoscono prima che cominci. Con Eva che mormora «Caro, a proposito di Auschwitz...» e Adolf che risponde «Ausche?». L'opacità dello scenario rimanda al cinema post espressionista. Ma reinventadolo, denudandolo del suo significato metaforico (la propaganda, la bellezza secondo il Reich). Alla fine anche Hitler giace scarnificato. Un omino buffo.

Commenti (4) vedi tutti

  • film di una lentezza disarmante, difficile arrivare alla fine. Sconsigliatissimo senza tre pinte di caffe'.

    commento di mimimomi
  • Povero Hitler, bieco dittatore, pazzo visionario manipolato da un'accolita di criminali … voglia di uscire, voglia di Hynkel.

    commento di michel
  • un film molto dittatore in cui il dittatore non fa il dittatore e che piace ai nazionalsocialisti e al partuito della bellezza. voto 8

    commento di teresa80
  • VOTO : 6,5 Indubbiamente è stato fatto un lavoro molto buono ed infatti ne è uscito un film impossibile e coraggioso. Poi a me è piaciuto ma non mi ha lasciato entusiasta come mi sarei aspettato. Comunque senza dubbio da vedere.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Adolf Hitler (Leonid Mozgovoy) ed Eva Braun (Elena Rufanova)  soggiornano sulle Alpi bavaresi per qualche giorno di vacanza. Arrivano a fargli compagnia il fido Martin Bormann (Vladimir Bogdanov) e il potentissimo ministro della propaganda Joseph Goebbels (Leonid Sokol) con la moglie (Ylena Spiridonova). In una fortezza che svetta sulla sommità del mondo, immersa nella natura… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni
2021
2021
2019
2019
2017
2017

I magnifici di Tetsuo35

Tetsuo35 di Tetsuo35

Più che una mera lista dei miei film preferiti, preferisco elencare i film che hanno influenzato la mia vita cinematografica, senza omettere anche i miei peccati di gioventù, perché tutto è…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 settembre 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 14 settembre 2015 su Rai Storia

Dittatori, Tiranni, Re e Imperatori.

Decks di Decks

Vi sono persone che aspirano a molto di più di un semplice appunto nei libri di storia, o ad una carica governativa temporanea. Questi uomini altro non cercano che il potere attraverso la violenza e il…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Una satira sul nazismo con al centro un isterico Hitler e una Eva...spesso nuda,tutto si svolge in un castello della baviera.Un film importante dove qua e la' affiora un po' di noia....ed e' per questo che consiglio anche di abbinare a questo film la visione del genio di Chaplin ne....Il Grande Dittatore......due satire viste in maniera diversa.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

Argan di Argan
8 stelle

Hitler, all'apice del potere, trascorre qualche giorno in una fortezza sulle alpi Bavaresi, assieme ad Eva ed ai suoi collaboratori; Il cinema di Sokurov è cinema puro, qualunque altro regista che avesse realizzato un film sul nazismo, avrebbe descritto Hitler come un mostro disumano, pazzo e insensato, ma Sokurov, non realizza un film sul nazismo, ma sul potere, su Hitler, lascia intravedere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 marzo 2012 su Rai 5

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

Tagliati fuori dalla realtà e isolati in una sorta di monolitico castello, irraggiungibile e divino, uno scalcagnato Hitler e la sua compiacente congrega di patetici lacchè trascorre il tempo dedicandosi a banali attività di svago e discorrendo distortamente di argomenti in voga al tempo del Reich o del più e del meno. La misera combriccola da luogo ad un agghiacciante teatrino della Follia…

leggi tutto
Trasmesso il 6 marzo 2012 su Rai 5

Bei mattoni :-)

Frescendine di Frescendine

Quei fim (bellissimi) che si li facessi vedere ai miei amici i venerdì sera..provocherei una insubordinazione..e una voce si leverebbe..."Questo film è una cagata pazzesca!"

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
10 stelle

Sokurov è lontano anni luce rispetto a tutti i suoi colleghi (paragonato a quelli viventi almeno). Questo è un dato di fatto. Talmente evidente che, se il Cinema fosse uno sport, i suoi antagonisti dovrebbero ritirarsi per manifesta inferiorità. Il suo è un Cinema palpitante (che dire di quel continuo, terrifico, rumore di fondo che accompagna, nello specifico, l'intero film?), tanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito