No Smoking

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su No Smoking

di emmepi8

Un film su una linea particolare, come è poi tutto il cinema di Resnais, dove con uno sguardo quasi kieslowskiano, si arriva a costruire un film dove spicca la base concreta che è l’ipotesi, che è anche un po’ l’antitesi a quella che è l’idea cinematografica in genere. Si sfida l’azione, la storia, eppure il regista con due soli interpreti riesce a comporre un quadro con situazioni slittanti e divertenti. Il gioco si scopre dopo un inizio cambievole ed a sorpresa, per poi ricomporlo in maniera diversa, cosa che si ripeterà diverse altre volte, un gioco che noi spettatori ormai si attende puntualmente e con divertimento. Resnais riesce a rompere i limiti che un film raccontato come questo poteva avere, anche attraverso la bravura e l’efficacia dei due attori, il dinamismo della regia e con un ambientazione pittorica quasi naif, che incornicia le varie soluzioni di storie in maniera adeguata. Un film costruito, certamente, ma con idea di divertimento che riesce ad arrivare al pubblico, cosa abbastanza eccezionale in questo tipo di operazione. Non ho visto Smoking e sarei curioso di farlo, film gemello di questo, ma sempre proveniente dall'opera teatrale di Alan Aickborn che è composto da sei commedie.

Storie ched si compongono e deviano in altri rivoli

Su Alain Resnais

Idea intgelligente, ma anche  divertente

Su Sabine Azéma

Costante del regista ed efficace

Su Pierre Arditi

Bravissimo e mutevole, un ottimo attore