Espandi menu
cerca

No Smoking

Regia di Alain Resnais

Con Sabine Azéma, Pierre Arditi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Celia decide di non fumare e si trova nella condizione di accettare la corte e la dichiarazione d'amore di Miles. L'uomo è sposato non felicemente con Rowena, che, da parte sua, non ci pensa due volte a tradirlo con tutti i maschi del paese. I due possono riconciliarsi o continuare a decidere di essere separati su un campo da golf. Oppure può liberamente corteggiare la cameriera Sylvie; o ancora partire con lei per un'escursione nella nebbia.

Note

Resnais non si allontana dal teatro e anche per gli esterni gira sulle tavole del palcoscenico usando solo Sabine Azéma e Pierre Arditi. "No smoking" risulta più "movimentato" di "Smokig".
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Per No Smoking valgono esattamente tutte le considerazioni già fatte per Smoking, suo gemello siamese. Non semplice teatro filmato ma gioco cinefilo raffinato con la sua narrazione a incastri che può stimolare la fantasia dello spettatore verso un enorme numero di possibilità. Le storie dei personaggi si compenetrano tra loro in vario modo a seconda delle decisioni prese in punti cruciali del… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Aquilant di Aquilant
6 stelle

Celia Teasdale riesce a resistere al suo improvviso impulso di accensione per sua e per nostra fortuna. Ed ecco scaturire dal nulla un avvolgente ventaglio di situazioni che s’intersecano tra loro e si diramano in mille canalizzazioni diverse allo scopo di sviscerare le più svariate sfaccettature del carattere umano e a decretare nel contempo un felice connubio tra cinema e teatro, ciascuno… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2014
2014

MUORE ALAIN RESNAIS

LAMPUR di LAMPUR

Difficilmente mi dedico a playlist commemorative. Nel caso di Alain mi muove l'affetto per un suo cinema rivoluzionario più di quanto non si creda. E probabilmente la riconoscenza per avermi avvicinato e legato al…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Ou bien..Celia Teasdale decide di non fumare. Ecco che Resnais dà nuovo filo alla matassa di eventi e di destini che si intrecciano inesorabilmente in questo suo grandioso e abbastanza riuscito esperimento cinematografico/teatrale. Mantenendo un ritmo da commedia, accrescendo il ritmo delle situazioni, Resnais non vuole cambiare il suo punto di vista, pessimista e mesto di fronte a un'umanità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Per No Smoking valgono esattamente tutte le considerazioni già fatte per Smoking, suo gemello siamese. Non semplice teatro filmato ma gioco cinefilo raffinato con la sua narrazione a incastri che può stimolare la fantasia dello spettatore verso un enorme numero di possibilità. Le storie dei personaggi si compenetrano tra loro in vario modo a seconda delle decisioni prese in punti cruciali del…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 13 ottobre 2011 su Iris

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film su una linea particolare, come è poi tutto il cinema di Resnais, dove con uno sguardo quasi kieslowskiano, si arriva a costruire un film dove spicca la base concreta che è l’ipotesi, che è anche un po’ l’antitesi a quella che è l’idea cinematografica in genere. Si sfida l’azione, la storia, eppure il regista con due soli interpreti riesce a comporre un quadro con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 ottobre 2011 su Iris
Trasmesso il 5 ottobre 2011 su Iris
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Seconda parte, seconda frazione, secondo capitolo delle avventure dei Teasdale, coppia di mezza età dello Yorkshire, e dei loro amici e vicini di casa. Resnais mette in scena con la medesima soluzione del 'gemello' Smoking (scenografie poco più che teatrali, una sola coppia di interpreti per nove ruoli, verbosità che copre la scarsa azione) una nuova serie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

Aquilant di Aquilant
6 stelle

Celia Teasdale riesce a resistere al suo improvviso impulso di accensione per sua e per nostra fortuna. Ed ecco scaturire dal nulla un avvolgente ventaglio di situazioni che s’intersecano tra loro e si diramano in mille canalizzazioni diverse allo scopo di sviscerare le più svariate sfaccettature del carattere umano e a decretare nel contempo un felice connubio tra cinema e teatro, ciascuno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Resnais rischia ma vince la scommessa: costruire due film complementari, che partendo da una stessa situazione si propagano in varie direzioni attraverso geometriche svolte del caso, cominciando dalla scelta della protagonista se fumare o meno una sigaretta (da cui il doppio titolo) per approdare a dieci soluzioni diverse. Ognuna delle dieci storie viene seguita a distanza di 5 giorni, 5…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Dimenticati

DrFloyd di DrFloyd

Costoro giacciono nell'oblio. Nessuno li playlista, nessuno li opiniona. Come mai, ci si chiederà? Ebbene, non lo so, ma bisogna dar loro voce, non farli sentire esclusi. Contribuiamo ad innalzare il loro numero di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito