Il 13º guerriero

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il 13º guerriero

di barabbovich

Basso medio evo. L'ambasciatore arabo Ahmed Ibn Fahddlan (Antonio Banderas) si trova coinvolto in un'azione bellica che i normanni ingaggiano contro l'efferato popolo dei "mangiatori di morte", gente travestita da orso e dedita al cannibalismo. L'astuzia e il coraggio consentirà allo sparuto gruppo di normanni di avere la meglio, pur perdendo un proprio valoroso condottiero.

Michael Chricton, che ha partorito questa storiella e che figura nel film anche nelle vesti di coproduttore, scrive talmente tanto che se non approfittasse del tempo che passa al gabinetto non riuscirebbe a tenere un regime di produzione così ipertrofico. Il 13° guerriero, sceneggiato da William Fisher e Warren Lewis, appartiene alla collezione di film pensati durante le sedute scatologiche di Crichton, esile com'è nella trama e povero di contenuti. Dismessi i panni del Dottor Zivago, Omar Sharif ci sa la figura del vecchio scemo e gli unici a cercare di tenere a galla la barca sono gli scenografi e i costumisti, che realizzano un'ambientazione degna dell'epoca.