Espandi menu
cerca

La cosa

Regia di Nanni Moretti

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Nanni Moretti compie un viaggio nell'Italia delle sezioni dell'ex-PCI durante il dibattito sulla proposta occhettiana di cambiamento del nome. Un documento prezioso che scava tra le emozioni dei militanti e la loro memoria storica.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Nanni Moretti mette in ballo un lungometraggio di 60 minuti dove ci illustra, in un periodo di decadimento del Partito Comunista Italiano (se non la sua fine), gli interventi di molteplici militanti che espongono la propria riguardo la proposta, del politico Achille Leone Occhetto, ultimo segretario del P.C.I. nel trasformare quest'ultimo in un nuovo soggetto politico, più conosciuto… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario di forte impronta sociologica, prima ancora che politica, con il quale Moretti tenta di descrivere ciò che è la società italiana alle soglie degli anni '90 e dei cambiamenti che il crollo del comunismo europeo sta per comportare necessariamente. Regia ridotta all'osso, camera fissa e tagli frequenti per inanellare un discorso fluido fra i vari interventi dei… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
2018
2018

Requiem per la Sinistra

marcopolo30 di marcopolo30

  Sono cresciuto in una famiglia di chiare simpatie comuniste in un piccolo comune abruzzese dove il PCI era riuscito nel breve volgere di due lustri a cambiare letteralmente volto all’economia…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Nanni Moretti mette in ballo un lungometraggio di 60 minuti dove ci illustra, in un periodo di decadimento del Partito Comunista Italiano (se non la sua fine), gli interventi di molteplici militanti che espongono la propria riguardo la proposta, del politico Achille Leone Occhetto, ultimo segretario del P.C.I. nel trasformare quest'ultimo in un nuovo soggetto politico, più conosciuto…

leggi tutto
locandina
Foto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

FILMCALENDARIO (47 di 52)

toal26 di toal26

Mentre la campagna elettorale si infiamma 2 film sulla politica (italiana e americana). Poi il più brutto film di Robert Altman, un ruolo inconsueto per Tony Curtis, Cezanne visto da due maestri del cinema…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

BRRRR.....che caldo che fa !

panflo di panflo

In queste afffocate giornate in città ho cercato come un disperato, nella mia modesta cineteca, qualche film che si svolgesse al Polo, nord o sud non importa; l'importante che si vedessero i ghiacci eterni, gli…

leggi tutto

Regalino per Lampurino.

panflo di panflo

Nel rinnovarti gli auguri ti elenco 7 film dal  FINALE  POCO CHIARO. Per i noti motivi non posso commentarli. Se già li conosci avrai dato una tua interpretazione, altrimenti guardateli e pensa.....

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film documento su un passaggio, epocale e la fine del PCI. Non esiste un intervento vero e proprio del regista, ma questo si serve della base di più sezioni dove emergono i problemi a cui ha dato luogo questa idea di cambiamento dopo la caduta del muro di Berlino. Un moretti che ha saputo cogliere in pieno la crisi che avvolse ed ancora avvolge di tutta un'idea politica che era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario di forte impronta sociologica, prima ancora che politica, con il quale Moretti tenta di descrivere ciò che è la società italiana alle soglie degli anni '90 e dei cambiamenti che il crollo del comunismo europeo sta per comportare necessariamente. Regia ridotta all'osso, camera fissa e tagli frequenti per inanellare un discorso fluido fra i vari interventi dei…

leggi tutto
Recensione

Spazio

Redazione di Redazione

Preparatevi a volare alto. A con-siderare le cose da una certa distanza. Preparatevi anche a veder le stelle (ma senza dolore!). In questa taglist ci liberiamo di ogni zavorra e della gravità terrestre per un viaggio…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Intelligente operazione di Moretti, girata durante i giorni seguenti alla caduta del Muro di Berlino, che solo formalmente può definirsi un documentario. Dalla Sicilia a Genova, poi a Bologna, a Napoli, a Torino, a Milano, a Firenze a Roma Testaccio, si sviluppa la discussione, tra chi chiede appassionatamente di non abbandonare la falce e martello o la denominazione di comunisti e chi ricorda…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Carrels di Carrels
6 stelle

Un documentario girato in varie sedi regionali del Partito Comunista Italiano, che ha appena intrapreso (1989) il cammino per cambiare identità e passare alla socialdemocrazia; cosa che io ritengo giusta, dato che il comunismo, in un mondo globalizzato e capitalista non è raggiungibile; i russi hanno tentato ma sono giunti solo al capitalismo di stato. Reputo il comunismo di Marx una teoria di…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

SE IN TV...

diego di diego

La nostra televisione sta degenerando sempre di più, quasi solo ed esclusivamente munnezza ci si vede dentro, dagli scandali, castelli inutili, alle cronache, ai programmi, i conduttori, gli ospiti i reality, la gente…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito