Il demone sotto la pelle

Regia di David Cronenberg vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il demone sotto la pelle

di Baliverna

Altra incursione di Cronenberg nei mali della società moderna, che ha la pretesa di aver espunto il male dall'uomo con la tecnologia e la medicina. Ha invece creato una nuova generazione di mostri che violentano e uccidono.

Anche questa volta Cronenberg è stato un fine lettore della società moderna, uno che vede oltre l'apparenza, si rende conto delle cose, ed è forse anche un profeta. Tutti elementi che si trovano in altri film per me memorabili, come “Videodrome” ed “Existenz”.

Pare tuttavia che questa pellicola venga interpretata in modo molto diverso a seconda degli utenti. Io vi leggo una presa d'atto dell'ipersessualizzazione della società moderna, dove a forza di liberare gli istinti gli individui sono diventati violenti, e voraci di sesso, un sesso predatorio, desiderato verso la prima persona incontrata e ormai privo di significato. Per di più, quel tipo di sesso è contiguo con la morte, e spinge quindi ad uccidere. Il medico pazzo autore dell'esperimento, che vagheggiava una vita in perpetuo orgasmo senza limite alcuno, è la causa iniziale del contagio. Lo stesso insediamento abitativo dove si svolge l'azione promette di dare ai suoi abitanti piacere e felicità perfetti in una nuova comunità, dalla quale il male è stato espulso. I palazzi divengono però l'origine dell'epidemia di zombi-violentatori, forse proprio per la loro velleitaria pretesa di isola felice.

Gli effetti speciali sono funzionali al racconto, e sono del tipo vecchio che piace me (cioè “reali” e non digitali). La scena iniziale del medico pazzo è raccapricciante, ma lo è un po' meno quando veniamo a sapere il motivo di quell'azione repellente.

Cronenberg conduce bene la pellicola, senza fretta ma anche con il ritmo giusto, e ci regala un horror senza inutili compiacimenti sadici e con contenuti sicuramente interessanti.