La Cosa da un altro mondo

Regia di Christian Nyby, Howard Hawks vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La Cosa da un altro mondo

di Baliverna

Buon esempio di fantascienza con pochi soldi, che conta sull'abilità degli attori, del regista, e degli sceneggiatori. In questo genere di prodotto non si può fare polverone con gli effetti speciali o con scene di massa, per distrarre dalla mancanza di idee e di capacità (ciò che oggi si fa molto spesso). La regia a due mani è sicura e spigliata, e non è difficile capire quali scene siano state girate da Hawks (quella dove lei lega lui a una sedia e si diverte a punzecchiarlo con i discorsi? Per gioco, sì sì, ma....). I dialoghi sono velocissimi, e , per i miei gusti, qualche volta anche troppo. Non mi piace cioè la tecnica delle battute sovrapposte, che ho visto solo in questo film. Comunque il film intrattiene e cattura l'attenzione, e propone una salutare riflessione – peraltro giustamente molto presente al cinema – sui limiti e sui pericoli della scienza. E' giusto sacrificare vite umane, forse moltissime, perché gli scienziati soddisfino la loro vorace curiosità? Alcuni di essi sono dei fanatici, che metterebbero a rischio il futuro dell'umanità pur di conseguire nuove scoperte. Il film ha più di qualche punto di contatto con “Alien”, dove la “compagnia” era pronta a sacrificare tutto l'equipaggio, pur di portare sulla terra nuove forme di vita. In Alien come qui non si sa quali effetti e comportamenti queste nuove forme di vita abbiano, o peggio, si intravvedono già. Tuttavia, lo scienziato della base non si arrende. Bella e hawksiana la solidarietà umana tra i membri della base, che giustamente bloccano i piani scellerati dello scienziato. Pochi ma efficaci effetti speciali.