Tirate sul pianista

Regia di François Truffaut vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Tirate sul pianista

di Baliverna

Truffaut ha fatto di meglio, ma se la cava abbastanza bene.

L'avevo già visto molti anni fa, e la mia impressione non è cambiata: abbastanza bello, ma inferiore ad altre pellicole di Truffaut. Sarà sì un noir – come lo definì Truffaut stesso – ma rimane molto diverso dai noir classici americani che fecero la storia del genere. La trama, gli eventi è i personaggi sono quelli del genere, ma questo non è tutto. Il tono, infatti, è molto diverso: la drammaticità degli eventi narrati è molto smorzata, e la tragica vicenda viene narrata come se fosse una vicenduola tra l'anedottico e il faceto. Sembra anche che su tutto aleggi come un leggero cinismo e un certo distacco dagli eventi narrati.

I personaggi sono accomunati dal fatto di agire in preda a passioni (amore, odio, egoismo, ripicca, ecc.) che assecondano in modo istintuale e acritico. Ciò si vede soprattutto nel personaggio di Aznavour, il quale è un uomo che vive ogni momento per quel momento, anche se le sue scelte sono spesso senza ritorno o gravide di conseguenze negative. La voce della coscienza (che sente lo spettatore quasi fosse una voce narrante) rimane sempre inascoltata. Se la direzione presa è quella della rovina, non importa, va seguita fino alla fine come se nulla fosse. Personaggi così assomigliano un po' a quelli del primo Godard.

Quanto alla conduzione generale, il film è agile e spigliato, forse anche un po' nervoso, e mai noioso. La regia di Truffaut è anche variegata e creativa. Le uniche mie perplessità, insomma, risiedono proprio all'acidulo che rimane in bocca alla fine e al sottile cinismo, quasi programmatico, che pervade tutta la pellicola.

E' inoltre un film molto parlato, dai dialoghi fitti, per questo un po' sacrificato se guardato con i sottotitoli come ho fatto io (che non so il francese). Fuori Orario ha mandato comunque in onda una versione digitalizzata e perfetta dal punto di vista visivo, che sostituisce i vari lisi e logori videotape in formati strani che erano circolati finora.