Espandi menu
cerca

Io sono Nessuno

play

Regia di Ilya Naishuller

Con Bob Odenkirk, Aleksey Serebryakov, Connie Nielsen, Christopher Lloyd, RZA, Michael Ironside, Billy MacLellan, Gage Munroe... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Hutch Mansell, padre e marito sottostimato e trascurato, è abituato a non reagire a nessuna umiliazione. Quando una notte due ladri irrompono nella sua abitazione in periferia, rifiuta di difendere se stesso o la sua famiglia, speranzo di prevenire violenze maggiori. Il figlio adolescente Blake è deluso dal suo comportamento e la moglie Becca comincia ad allontanarsi maggiormente da lui. All'indomani dell'accaduto, la rabbia che Hutch cova esplode spingendolo a manifestare tutta la violenza di cui è capace. Si ritroverà allora a dover difendere come meglio può la sua famiglia da un pericoloso avversario e ad assicurarsi di non essere mai più sottovalutato da nessuno.

Approfondimento

IO SONO NESSUNO: COSA DEVE FARE UN PADRE

Diretto da Ilya Naishuller e sceneggiato da Derek Lolstad, Io sono Nessuno racconta la storia Hutch Mansell, un padre e marito sottovalutato e trascurato che continua a subire umiliazioni senza mai ribattere. La sua mancata reazione ha conseguenze inaspettate quando una notte non muove un dito contro i due ladri che irrompono nella sua abitazione. Il figlio adolescente Blake è deluso dal suo comportamento e la moglie Becca si allontana come non mai lasciando che la rabbia inespressa di Hutch covi e raggiunga un punto di non ritorno. Superato il limite, Hutch intraprenderà un percorso che, portandolo a scoprire abilità impensate, lo vedrà affrontare un pericoloso avversario per salvare la sua famiglia e non essere più sottovalutato.

Con la direzione della fotografia di Pawel Pogorzelski, le scenografie di Roger Fires, i costumi di Patricia J. Henderson e le musiche di David Buckley, Io sono Nessuno è dunque la storia di un'irruzione che spinge un uomo fin troppo mite a risvegliare i suoi spietati istinti di sopravvivenza per mettere al sicuro le persone a cui vuole bene. La storia nasce da un episodio che può occorrere a qualsiasi padre di famiglia, chiamato davanti al pericolo a prendere in breve tempo la migliore delle decisioni. Ha raccontato l'attore Bob Odenkirk, protagonista e produttore del film: "A casa mia sono entrati i ladri per ben due volte, mentre io, mia moglie e i miei figli eravamo in casa. La prima volta è stata particolarmente traumatica. Da padre, sentivo che la cosa migliore da fare era rimanere fermo per evitare tragiche conseguenze. Ce la siamo cavata con pochissimi danni ma l'esperienza mi ha segnato per molto tempo facendomi chiedere spesso cosa avrei dovuto fare. Non è facile da padre e marito difendere i propri cari. Oggi reagiamo in maniera diversa da come facevano i nostri nonni, guidati maggiormente da istinti primordiali. Se sia buona o meno l'evoluzione è una domanda che Io sono Nessuno porta inevitabilmente a porsi. Come reagiremmo noi se ci trovassimo nella stessa condizione di Hutch? Non tutti siamo i super eroi dei film d'azione, anzi... la maggior parte di noi è un uomo qualunque che non è nemmeno sicuro di essere capace di affrontare il pericolo. Nei film d'azione la vittima è sempre la persona sbagliata da colpire: questa volta invece volevamo che la persona colpita fosse la più vittima di tutte, troppo buona e sottostimata".

Il cast

A dirigere Io sono Nessuno è Ilya Naishuller, regista di origine russa. Frontman e chitarrista del gruppo indie Biting Elbows, Naishuller ha debuttato nel 2015 con Hardcore!, film che ha scritto, diretto, fotografato e montato, con grande apprezzamento di critica e pubblico (che lo ha premiato al Toronto Film… Vedi tutto

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Bel film d’azione.Ironico ed esagerato il giusto,con attori in forma anche in versione vintage.Due ore spese bene. Voto 7

    commento di Decimo
  • Americanata inutile, come tutta la serie di John Wick (gli autori sono medesimi). Un film d'azione che annoia non raggiunge l'obbiettivo. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • Sul genere "vendicatore" ma molto meglio e divertente di John Wick, per dire

    commento di green70
  • Film modesto ma con mille motivi per vederlo: adrenalinico, serrato, divertente, con un Bob Odenkirk in stato di grazia.

    leggi la recensione completa di siro17
  • Ancora una volta chi ha scritto la trama deve aver visto un'altro film. Dico questo solo per essere buono. Ma forse meglio di no. Quando nell'approfondimento scrive "Hutch intraprenderà un percorso che, portandolo a scoprire abilità impensate...", si capisce che della trama del film non ha capito nulla.

    commento di nerowolfe
  • Un ora buttata nel cesso, non posso dire un'ora e mezza perché non ce l'ho fatta a sorbimerlo tutto. Un idiozia per teste vuote, non riesco a spiegarmi in altro modo come possa essere apprezzato da qualcuno.

    commento di alteax
  • Videogioco del genere "sparatutto", una cretinata come altrimenti non potrebbe essere. Si salvano solo Connie Nielsen perchè è bella, e Pat Benatar nella colonna sonora per lo stesso motivo. Amen.

    commento di leporello
  • Se vi piace il genere John Wick, questo è imperdibile. Se no, amen, ma non va bene.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Piacevole. Consigliabile. Film d'azione girato molto bene, senza cadute di tensione, a volte esagerato (come molte americanate). Indubbiamente l'obiettivo del film non è certo di fare morali od esprimere giudizi. E' un incrocio tra Kill Bill, il giustiziere della notte e i film "ora ti faccio vedere io, non sai a chi hai pestato i piedi...".

    commento di ottodue
  • Ovviamente film USA che nel resto del mondo hanno giudizi positivi in Italia vengono criticati dai comunistoidi radical chic (vedi commento precedente al mio) Ma sparatevi ritardati. Gran film, voto 7,5

    commento di arcarsenal79
  • Accozzaglia di luoghi comuni dal supereroismo americanoide alla russofobia di prammatica con i soliti cattivi tanto disumani quanto deficienti. Alte dosi di violenza e nessuna ironia perchè vorrebbe anche essere serio. Qualche buon pezzo di musica d'antan è l'unica nota lieta. Bob ma cosa mi conbini? In quale discarica ti sei fatto trascinare?

    commento di bombo1
  • Giustiziere della notte + rambo. A tratti divertente, a tratti una boiata, ma non annoia. L'inserimento di un nero per gruppo accontenta il pensiero unico. La trama di film tv fa schifo.

    commento di gruvieraz
  • Nella giungla di action poco creativi, diretti (e recitati) col pilota automatico, ogni tanto spunta qualche mosca bianca: violenza e morti arrivano a raffica, ma in parallelo c'è anche una buonissima dose di ironia (grazie allo straordinario Bob Odenkirk, ma gustosa anche l'apparizione di Christopher Lloyd) per un film elettrizzante e divertente.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Siamo tra A history of violence, John Wick e il più classico dei videogiochi modello sparatutto. Nulla di fantasmagorico in questo film muscolare e fracassone, se non fosse che le idee che il protagonista mette in atto per fermare torme di cattivissimi avversari rasentano quelle gemiali di FX – Effetto mortale e che l’ironia abbonda.

    leggi la recensione completa di barabbovich
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Il lungometraggio di esordio al cinema di Ilya Naishuller dopo un solido percorso nei videoclip era stato un’ambizioso biglietto da visita per un giovane regista desideroso di mostrare le sue capacità, sostanzialmente un unico (falso) piano sequenza girato interamente in prima persona, molto estremo anche per un genere, quello action, sempre alla ricerca di nuove soluzioni sempre… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Contabile in una piccola azienda a conduzione familiare, Hutch Mansell (Odenkirk) vorrebbe godersi in serenità la propria esistenza con la sua famiglia. Ma il passato si ripresenta alla porta sotto le spoglie di due ladruncoli che, risalendo verso l'alto la scala del crimine, lo porteranno a contatto con i peggiori ceffi della mafia russa. Per Mansell, temutissimo agente segreto, è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
2 stelle

Ma quante cagate simili dovremo ancora sciropparci? No perché ce ne siamo già sparate tante ma tante (troppe direi) e di fattura sicuramente migliore di questa ma il filone dei giustizieri improbabili (per non dire assurdi) è veramente infinito nel cinema americano? Dalla serie del "Giustiziere della notte" ai più recenti "Equalizer" gli attori che si sono prestati… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 1 febbraio 2024 su Italia 1
2023
2023

Recensione

siro17 di siro17
6 stelle

Chi ha amato Bob Odenkirk nei suoi strepitosi ruoli nelle serie Better Call Saul e Breaking Bad non può non apprezzarlo anche in questo film. Così come nelle serie era un personaggio ironico, poliedrico e inquietante allo stesso tempo, anche qui subisce trasformazioni pirotecniche da mite uomo di famiglia a spietato esecutore della Cia e viceversa. La sua interpretazione è…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Il protagonista fa una vita un tantino monotona, come è ben evidenziato dal montaggio iniziale. Ha una bella famiglia, ma un po’ da tutti è considerato un mezzo sfigato. La realtà è ben diversa, diciamo che sta solo tenendo un profilo molto basso. Poi però dovrà tornare quello che era, e per i cattivi saranno molto acidi, i cavoli, diciamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Il lungometraggio di esordio al cinema di Ilya Naishuller dopo un solido percorso nei videoclip era stato un’ambizioso biglietto da visita per un giovane regista desideroso di mostrare le sue capacità, sostanzialmente un unico (falso) piano sequenza girato interamente in prima persona, molto estremo anche per un genere, quello action, sempre alla ricerca di nuove soluzioni sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Hutch Mansell è un impiegato, marito e padre di due figli, con una vita abitudinaria difficile da modificare. Quando una coppia di balordi entra armata nella sua abitazione, Hutch, pur potendo, non fa nulla per difendere se stesso e la sua famiglia e viene pubblicamente bollato come un signor nessuno incapace di proteggere i propri cari.   Quando Breaking Bad, e nello specifico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

silviodifede di silviodifede
8 stelle

La mancanza generale di creatività e originalità nel cinema americano ha danneggiato e saturato un po' tutti i generi, ma due in particolare sono usciti con le ossa rotte, portando alla visione di tantissimi film frustranti se non proprio inguardabili: la parodia-demenziale e l'action. Quest'ultimo genere in particolare ha visto negli anni l'uscita di una marea di pellicole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 28 giugno 2021

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
2 stelle

Ma quante cagate simili dovremo ancora sciropparci? No perché ce ne siamo già sparate tante ma tante (troppe direi) e di fattura sicuramente migliore di questa ma il filone dei giustizieri improbabili (per non dire assurdi) è veramente infinito nel cinema americano? Dalla serie del "Giustiziere della notte" ai più recenti "Equalizer" gli attori che si sono prestati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Contabile in una piccola azienda a conduzione familiare, Hutch Mansell (Odenkirk) vorrebbe godersi in serenità la propria esistenza con la sua famiglia. Ma il passato si ripresenta alla porta sotto le spoglie di due ladruncoli che, risalendo verso l'alto la scala del crimine, lo porteranno a contatto con i peggiori ceffi della mafia russa. Per Mansell, temutissimo agente segreto, è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
2019
2019
2015
2015

La fine nell'inizio

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Quei film dove nell’inizio vi è un frammento o un’intera scena del finale che verrà, ma non nella sua totalità ma una parte di esso come se si vedesse la scena da uno spioncino di una…

leggi tutto

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito