La donna della spiaggia

Regia di Jean Renoir vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La donna della spiaggia

di mm40

Un film di Renoir poco entusiasta e rimaneggiato più e più volte dalla produzione è comunque un film dignitoso: questa è una certezza. Rimane però da sapere in cosa consistessero di preciso quelle scene considerate a contenuto erotico troppo alto per rimanere nella forma definitiva della pellicola: in fondo siamo nel 1946 e ci vuole molto poco a creare scandalo, rispetto almeno a ciò che scandaloso può considerare uno spettatore di oltre sessant'anni dopo. Eppure così fu: La donna della spiaggia venne mozzato fino a raggiungere la durata di poco più di un'ora, veramente bizzarra ed atipica. Il film è una storia sentimentale piuttosto convenzionale, basata su un triangolo classico che deve risolversi entro il finale: tutto va come deve andare e la conclusione - anche questa imposta dalla produzione - vede il 'lieto' riavvicinamento dei due coniugi e la partenza del terzo incomodo. La cosa maggiormente apprezzabile del lavoro è il tentativo di indagare nella profondità psicologica dei personaggi: il pittore cieco, il rifiuto della sua stessa arte, il rapporto contraddittorio con la moglie, etc. 5,5/10.

La relazione fra un pittore cieco ed una donna più giovane di lui viene turbata dall'arrivo di un tenente della marina. Il pittore capisce la situazione problematica e la lotta fra i due uomini lo vedrà vincitore.