Espandi menu
cerca

Trama

Un ufficiale della marina americana conosce la moglie di un celebre pittore cieco. La donna è legata al marito solo dall'osservanza del vincolo familiare, in realtà non prova nulla per lui da anni. Anche per questo ricambia l'attrazione dell'uficiale instaurando con lui un legame sensuale e pericoloso.

Note

Un caso lampante di capolavoro mancato. Non per colpa del regista, ma per la nefasta influenza dei produttori che in barba a Renoir massacrarono la pellicola. Il finale ad esempio non è quello voluto dal regista.

Commenti (1) vedi tutti

  • Lascia la brava fidanzata per la donna della rovina, sposata per giunta, e inizia una singolartenzone con il suo torvo e ombroso marito.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Un ufficiale di marina traumatizzato dalle esperienze belliche si innamora della moglie di un pittore cieco e per lei lascia la fidanzata alla vigilia del matrimonio. Difficile valutare un film così palesemente monco per i tagli voluti dalla produzione (ne resta poco più di un’ora) e d’altra parte così affascinante proprio per la sua evasività. I… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un film di Renoir poco entusiasta e rimaneggiato più e più volte dalla produzione è comunque un film dignitoso: questa è una certezza. Rimane però da sapere in cosa consistessero di preciso quelle scene considerate a contenuto erotico troppo alto per rimanere nella forma definitiva della pellicola: in fondo siamo nel 1946 e ci vuole molto poco a creare… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Un ufficiale di marina traumatizzato dalle esperienze belliche si innamora della moglie di un pittore cieco e per lei lascia la fidanzata alla vigilia del matrimonio. Difficile valutare un film così palesemente monco per i tagli voluti dalla produzione (ne resta poco più di un’ora) e d’altra parte così affascinante proprio per la sua evasività. I…

leggi tutto
Trasmesso il 2 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Mi sembra una pellicola ben girata e recitata, con l'unica nota stonata costituita dal finale: non è che sia troppo ottimista, ma semplicemente lega male con il resto del film e ne rimane come estraneo. Non mi stupisce leggere, quindi, che sia stato imposto dalla produzione. Per il resto, la pellicola è uno studio piuttosto complesso su un matrimonio senza amore, e probabilmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'8 giugno 2016 su Rai Movie
2013
2013
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un film di Renoir poco entusiasta e rimaneggiato più e più volte dalla produzione è comunque un film dignitoso: questa è una certezza. Rimane però da sapere in cosa consistessero di preciso quelle scene considerate a contenuto erotico troppo alto per rimanere nella forma definitiva della pellicola: in fondo siamo nel 1946 e ci vuole molto poco a creare…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist

Cecità

Redazione di Redazione

Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Mettere in quadro

joseba di joseba

Cinema e pittura condividono lo stesso paradosso espressivo: fare di uno spazio chiuso (il quadro) il luogo della rivelazione permanente. Piccole illusioni di infinito. NB- Questa è una playlist a sei mani: Jay…

leggi tutto
2007
2007
Trasmesso il 25 aprile 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 12 gennaio 2006 su Rai Movie
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito