Il coraggio

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Il coraggio

di marcopolo30

Da un fatto di cronaca, un film con Totò che esce dagli angusti confini macchiettistici in cui il principe della risata si vedeva spesso costretto a recitare. Nonostante ciò il risultato finale non è pienamente soddisfacente, forse anche a causa di un minutaggio eccessivo. VOTO: 6½

Il soggetto di questo “Il coraggio” è sicuramente originale nonostante, paradossalmente, credo fosse stato tratto da un fatto di cronaca. La costruzione della storia non è meno lavorata, con personaggi che non sono semplici macchiette messe lì al solo fine di far da spalla alla verve incontenibile di Totò, e un minimo di analisi sociale che spesso latitava nei film in cui si muoveva il grande De Curtis. Questi sono certo punti a farvore della pellicola, sfortunatamente però, anche a causa della lunghezza eccessiva (e inconsueta nei film del principe della risata) voluta dal regista Paolella e dalla pletora di sceneggiatori (ivi incluso lo stesso Totò) il risultato finale pecca in brillantezza. Splendida comunque la coppia protagonista Totò – Gino Cervi.