Espandi menu
cerca

Il coraggio

Regia di Domenico Paolella

Con Totò, Gino Cervi, Irene Galter, Leopoldo Trieste, Gabriele Tinti, Paola Barbara, Bruna Vecchio, Ernesto Almirante, Gianna Maria Canale Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Il corpulento commendatore Paoloni (Cervi), temperamento sanguigno e ottimo nuotatore, ha un "hobby" piuttosto particolare: salvare chiunque tenti di uccidersi gettandosi nelle acque del Tevere. Nel suo ultimo intervento ha riportato a galla un poveraccio pieno di problemi, Gennaro Vaccariello (Totò), che però non ha gradito la cosa. Per ripicca Vaccariello s'installa a casa di Paoloni con l'intera famiglia...

Note

Il film è ispirato vagamente "Boudou salvato dalle acque" di Jean Renoir. Protagonisti in grande forma che si lanciano continuamente le battute fino allo scoppiettante finale.

Commenti (7) vedi tutti

  • Da un fatto di cronaca, un film con Totò che esce dagli angusti confini macchiettistici in cui il principe della risata si vedeva spesso costretto a recitare. Nonostante ciò il risultato finale non è pienamente soddisfacente, forse anche a causa di un minutaggio eccessivo. VOTO: 6½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Ancora godibile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Grande film, con il mitico Totò e il grande Gino Cervi

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una commedia forse un po' troppo seria rispetto ad altre pellicole con Totò. La storia si mantiene abbastanza piatta per tutta la durata del film, il tutto per poi giustificare un bel finale.

    commento di wang yu
  • film non troppo veloce e si vede che paolella non è un grande regista ma c'è il salvagente totò

    commento di leo$
  • Il duetto Totò-Gino Cervi, tutto sommato, pare funzionare, ed il film è comunque molto divertente. Si ride, spesso e di gusto. Voto: 7.

    commento di wundt
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Il commendator Paoloni, industrialotto con ambizioni politiche, ha l’hobby di salvare le persone che stanno per annegare, ma la sua venticinquesima “vittima” gli si presenta in casa e avanza una richiesta precisa: visto che lui gli ha restituito la vita, ora deve anche provvedere a mantenerlo insieme alla sua numerosa famiglia. Spesso accostato a Boudu salvato dalle acque… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Poveraccio si butta o forse viene spinto, nel fiume, ma mentre annaspa nei flutti, gli viene salvata la vita dal solerte,commendator Paoloni , industriale,commercialmente in disgrazia, ma abile nuotatore con l'hobby del "salvataggio" vanesio politicante da strapazzo,narcisista ed esibizionista,vanta ben 25 atti eroici,che però trova sulla sua strada Gennaro… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Fiacca e bolsa commedia con Totò e Gino Cervi, dove, stranamente, è quest'ultimo ad avere le scene migliori, anche in chiave comica, soprattutto quando mostra una malcelata falsa modestia. Il comico napoletano, invece, dopo una prima parte nella quale svolge un ruolo di rottura, nella seconda metà del film si trasforma quasi nell'angelo custode del suo involontario… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 21 aprile 2019 su La7
2018
2018
Trasmesso il 26 dicembre 2018 su La7

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Il commendator Paoloni, industrialotto con ambizioni politiche, ha l’hobby di salvare le persone che stanno per annegare, ma la sua venticinquesima “vittima” gli si presenta in casa e avanza una richiesta precisa: visto che lui gli ha restituito la vita, ora deve anche provvedere a mantenerlo insieme alla sua numerosa famiglia. Spesso accostato a Boudu salvato dalle acque…

leggi tutto
Trasmesso il 7 agosto 2018 su La7
Trasmesso il 6 agosto 2018 su La7
Trasmesso il 18 luglio 2018 su La7
Trasmesso il 24 giugno 2018 su La7

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Cervi è un industriale che salva il suicida Totò dal Tevere. Totò però non apprezza e, essendo un poveraccio, pretende che Cervi mantenga lui e famiglia... Non è uno dei migliori film di Totò, anche perché l'affiatamento tra lui e Cervi è debole. Tuttavia la verve del principe della risata riesce comunque a dar vita ad un prodotto…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 febbraio 2018 su La7
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Poveraccio si butta o forse viene spinto, nel fiume, ma mentre annaspa nei flutti, gli viene salvata la vita dal solerte,commendator Paoloni , industriale,commercialmente in disgrazia, ma abile nuotatore con l'hobby del "salvataggio" vanesio politicante da strapazzo,narcisista ed esibizionista,vanta ben 25 atti eroici,che però trova sulla sua strada Gennaro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 23 agosto 2017 su La7
Trasmesso il 14 aprile 2017 su La7
2016
2016
Trasmesso il 5 agosto 2016 su La7
Trasmesso il 6 marzo 2016 su La7
2015
2015
Trasmesso il 31 dicembre 2015 su La7
Trasmesso il 19 luglio 2015 su La7
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Proprio all'inizio di questo Film del '55 un tizio dice : "Il sole non esce,non esce ..." e sembra esattamente quello che sta' accadendo in questa Estate ad Agosto ormai finito e da dimenticare ... come questa Pellicola per nulla godibile in tutta la visione.voto.0.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 agosto 2014 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito