Espandi menu
cerca

Trama

Camillo è un trentenne candido e innocente che non parla, vede il mondo in bianco e nero e vive con due anziani marionettisti che lo raccattarono chissà dove. Camillo è un sognatore convinto di provenire da mondi lontani, forse dal Medioevo: gli piace indossare corazze ed elmi e andare per boschi a combattere le sue privatissime battaglie. Il suo migliore amico è un ragazzo down, figlio del maresciallo del paese, l'unico che sembra dar retta alle corbellerie di colui che, per molti, è solo il classico scemo del villaggio. Ma, improvvisamente, i genitori adottivi di Camillo muoiono e con loro, anche la corte di amici che attorno gravitava.

Note

Il paesino del carrarese dove si svoge la vicenda non è Pleasantville, ma identica è la follia che lo pervade. Un'opera prima italiana "altrove".
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

rosebud di rosebud
6 stelle

Piccoli registi crescono ? Ci auguriamo di si ! Claudio Bigagli, interprete di cult italiani degli ultimi anni, si cimenta per la prima volta dietro la macchina da presa con un'opera interessante e coraggiosa. Camillo è un trentenne un pò fuori dal mondo, un sognatore convinto di venire da paesi lontani: non parla, vede il mondo in bianco e nero e vive con due marionettisti che lo hanno… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una scrittura e una sceneggiatura dello stesso Bigagli aiutato da Angela Scarparo,Fotografia di Scarnera tutto al superlativo, ed una prima regia senza gli errori e gli accoramenti della "prima" volta (peccato che poi per la seconda si sia fatto convincere in una operazione sbagliatissima!!). Un tema che avvince subito e che ci trasporta dentro una storia con leggerezza ed ironia, ma anche… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Bigagli è uno degli attori più simpatici del panorama cinematografico italiano: protagonista della "Bella vita" (1994), il miglior film di Virzì, non si è mai dato arie da divo, interpretando, grazie alla sua faccia affilata e sofferente, personaggi minori, dimessi, talvolta disperati, ma vitali. Qui esagera. Fa il minorato di paese come "Ivo il tardivo" (1995) di Benvenuti, tentando la… leggi tutto

1 recensioni negative

2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Bigagli è uno degli attori più simpatici del panorama cinematografico italiano: protagonista della "Bella vita" (1994), il miglior film di Virzì, non si è mai dato arie da divo, interpretando, grazie alla sua faccia affilata e sofferente, personaggi minori, dimessi, talvolta disperati, ma vitali. Qui esagera. Fa il minorato di paese come "Ivo il tardivo" (1995) di Benvenuti, tentando la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una scrittura e una sceneggiatura dello stesso Bigagli aiutato da Angela Scarparo,Fotografia di Scarnera tutto al superlativo, ed una prima regia senza gli errori e gli accoramenti della "prima" volta (peccato che poi per la seconda si sia fatto convincere in una operazione sbagliatissima!!). Un tema che avvince subito e che ci trasporta dentro una storia con leggerezza ed ironia, ma anche…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

rosebud di rosebud
6 stelle

Piccoli registi crescono ? Ci auguriamo di si ! Claudio Bigagli, interprete di cult italiani degli ultimi anni, si cimenta per la prima volta dietro la macchina da presa con un'opera interessante e coraggiosa. Camillo è un trentenne un pò fuori dal mondo, un sognatore convinto di venire da paesi lontani: non parla, vede il mondo in bianco e nero e vive con due marionettisti che lo hanno…

leggi tutto
Recensione
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Siamo in Toscana, terra di matti e spiriti liberi. Come Camillo, un trentenne candido e innocente che non parla, vede il mondo in bianco e nero e vive con due anziani marionettisti che lo raccattarono chissà dove. Camillo (Bigagli) è un sognatore convinto di provenire da mondi lontani, forse dal Medioevo: un “visitatore” a cui piace indossare corazze ed elmi e andare nei boschi a…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito