Espandi menu
cerca

Memoria

play

Regia di Apichatpong Weerasethakul

Con Tilda Swinton, Jeanne Balibar, Daniel Gimenez Cacho, Juan Pablo Urrego, Elkin Diaz Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Jessica vive a Medellìn ma si trova temporaneamente a Bogotà per assistere la sorella. Un giorno comincia a sentire un rumore violento e inspiegabile che la porta a iniziare un percorso di ricerca, tra spirito e medicina. Per provare a identificarne l'origine, si rivolgerà prima a un tecnico del suono, poi, tra un vagabondaggio e l'altro, finirà nei pressi dell'abitazione di un uomo misterioso.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Centinaia di minuscole luci tremolano nella vasta oscurità. Alcuni dei barlumi appartengono alle invisibili navi e barche che navigano in silenzio. Sopra di loro, il cielo è pieno di luminarie. Le stelle e le luci artificiali sembrano identiche e, per tale ragione, l'orizzonte sembra svanire. Più vicino, al di là del finestrino, c'è una luce lampeggiante sull'ala dell'aereo. Questa vista deve essere simile a quella di un'astronave in un lungo viaggio in un tempo sconosciuto.

Per essere libero, devi estrarre te da tutto, anche dalle tue stesse esperienze, mi ha detto un uomo mentre attraversavo le strade di Cartagena. Ha detto che veniva dalla Francia ma mi ha parlato nella mia stessa lingua, il tailandese. Stavo correndo a una proiezione e ho pensato che doveva aver letto nella mia mente, riguardo alla fuga. Sono entrato in un centro commerciale e mi sono imbattuto in una fila di persone davanti a un cinema.

Ho immaginato una sceneggiatura in cui Jessica Holland, un personaggio comatoso di Ho camminato con uno zombie di Jacques Torneur, si sveglia. Si ritrova a Bogotà, attratta da un sogno o da un trauma che non ricorda. Cammina, si siede e ascolta. Nel suo breve viaggio sudamericano porta con sé la malinconia di uno sconosciuto. Suoni clandestini a distanza riecheggiano attraverso la terra. Ancora avvolta nella nebbia del film del 1943, sente i rimbombi dei tamburi voodoo. La incoraggiano a camminare e a diventare parte di un rituale. Per un secondo, si chiede se è ancora in quel film, sdraiata a letto, aprendo gli occhi da un sogno. Poi, come la notte precedente, l'eco la conduce verso l'oceano buio.

Sono stato sorpreso dal suono di un'esplosione. Era una bomba, all'alba, non da qualche altra parte ma dentro la mia testa. Questa, ho appreso in seguito, si chiama "sindrome della testa che esplode". Sembra come se qualcuno ti spezzasse un elastico nel cranio. Il mio cranio sembra fatto di metallo. L'immenso rumore si riverbera intorno al cervello ma, invece di svegliarti completamente, ti manda in uno stato di semi coscienza. Dopo diverse mattine, l'attacco si era trasformato in uno strano piacere. Il "botto" ha lanciato la sua brillante scossa intorno alla mia testa e io le ho dato il benvenuto. Presto, ho preso confidenza con il suo ritmo. Sono diventato in grado di avviare il "bang" e di sintonizzarlo su toni diversi, come se fossi un direttore d'orchestra o un addestratore di animali. Questo compagno sonoro si è alzato diligentemente all'alba e mi ha spinto ad ascoltare il suo della città.

Sbirciando nella testa di Jessica, vediamo le montagne con le loro pieghe e il curve che imitano quelle del cervello o delle onde sonore. I suoi passi fanno gonfiare e tremare il terreno interno, generando frane e terremoti. Da lontano, vediamo solo una donna che cammina. Si ferma in Plaza de los Periodistas e scatta una foto.

Per anni mi sono svegliato solitamente dopo tre ore di sonno, fresco. Poi, entravo in una fase di "deriva teatrale", in cui gli scenari andavano e venivano. Non era un sogno: non facevo altro che essere uno spettatore. Poche ore dopo, all'alba, il botto arrivava come una seconda sveglia. Il piacere del "bang" si espandeva all'indietro per essere incluso nel territorio della "deriva", che era diventato una sorta di mondo sotterraneo. Le immagini erano fioche, come se fossero in una fase di decadenza. Non se ne capiva chiaramente la logica. Il tempo era rallentato. Come sarebbe attingere ai ricordi di altre persone o fare un film in un Paese straniero? Possedere/Essere posseduti: uno stato di equilibrio che si raggiunge quando il sé viene rimosso, quando il nulla può significare libertà. Forse questa era la risposta a tutto, inclusa la migrazione di Jessica/Tilda.

A Bogotà e 30 km di distanza a Pijao, mentre stavo girando Memoria, il bang mattutino è scomparso. Con esso, anche il prezioso, oscuro e derivante regno che portava con sé. Nel bene e nel male, riuscivo dormire sette ore per notte. Questa è stata un'altra risposta".

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • La Visione di questo 'Memoria', del regista thailandese dal nome impronunciabile, può essere descritta come: un viaggio sensoriale lontano dalla razionalità e da una univoca comprensione.

    leggi la recensione completa di starbook
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
9 stelle

FESTIVAL DI CANNES 74 - CONCORSO Una commerciante di fiori inglese si reca in Colombia, coniugando affari con la possibilità di andare a trovare la sorella, ricoverata in ospedale. Giunta in loco inizia a soffrire di insonnia, afflitta da fastidiosi boati che le fanno esplodere la testa. Se in ospedale fa amicizia con una dottoressa che le fa conoscere i suoi studi su antichi… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Colombia. Jessica comincia di punto in bianco a sentire dei rumori secchi, dei tonfi sordi che la scombussolano. L'origine di tali fragori rimane ignota per tutto il film (forse?). Un giorno incontra un pescatore nella foresta e si convince di conoscere la vita dell'uomo, mentre un'astronave aliena decolla tra gli alberi. Poteva diventare un corto interessante, questo Memoria, e invece finisce… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Colombia. Jessica comincia di punto in bianco a sentire dei rumori secchi, dei tonfi sordi che la scombussolano. L'origine di tali fragori rimane ignota per tutto il film (forse?). Un giorno incontra un pescatore nella foresta e si convince di conoscere la vita dell'uomo, mentre un'astronave aliena decolla tra gli alberi. Poteva diventare un corto interessante, questo Memoria, e invece finisce…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 13 giugno 2022
locandina
Foto

Recensione

starbook di starbook
8 stelle

Con un rumore di fondo che ci avvolge per tutta la durata della pellicola si rischia continuamente di perderci nelle astrusità e nei (falsi) misteri che permeano questa pellicola fatta per stordire,al tempo stesso affascinare ma perlopiù incuriosire lo spettatore più resiliente.  Una esperienza visiva, costellata di ataviche visioni, (fascinazioni antropologiche alla…

leggi tutto
2021
2021

I Magnifici del 2021

port cros di port cros

Il 2021 finisce e abbiamo ancora il Covid-19 in mezzo ai coglioni, scusate il francesismo, e al cinema bisogna andare con il Super Green Pass e la mascherina FFP2. Alla fine del 2022 potremo dire di essercelo lasciato…

leggi tutto
Playlist

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

74° FESTIVAL DI CANNES – IN CONCORSO   Apichatpong Weerasetakul, al suo primo film internazionale fuori dalla natia Thailandia, migra in Colombia per girare con una grande signora inglese come Tilda Swinton. La Swinton è la britannica Jessica, in Colombia al capezzale della sorella malata, che inizia a sentire uno strano suono, simile a “una palla di cemento che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

FESTIVAL DI CANNES 74 - CONCORSO Una commerciante di fiori inglese si reca in Colombia, coniugando affari con la possibilità di andare a trovare la sorella, ricoverata in ospedale. Giunta in loco inizia a soffrire di insonnia, afflitta da fastidiosi boati che le fanno esplodere la testa. Se in ospedale fa amicizia con una dottoressa che le fa conoscere i suoi studi su antichi…

leggi tutto
Apichatpong Weerasethakul
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito