Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1999, a Olloy, nelle Ardenne belga, un bambino scompare nel nulla. Gli indizi portano a sospettare di diversi abitanti, testando i nervi dell'intera comunità. Un evento inaspettato e devastante cambierà improvvisamente le carte in tavola.

Commenti (10) vedi tutti

  • Prima parte troppo inquietante per i miei gusti. Seconda parte molto poco credibile. Insomma non mi è piaciuto

    commento di Artemisia1593
  • un ottimo inizio poi il film si impantana e tutto diventa improbabile

    commento di garance
  • Tratto dall'omonimo best seller di Pierre Lemaitre, un polar che non mantiene le sue ottime premesse, quasi alla Dürrenmatt. Prima parte funzionale ed efficace, poi il racconto si impantana in soluzioni improbabili e in forzature artificiose. Si resta sulla piatta superficie delle cose. Buon cast ma nel complesso un'occasione sprecata.

    commento di degoffro
  • Una buona pellicola che si pone tra dramma e giallo. Assente la consueta verve tragicomica francese nella recitazione il che favorisce la profondità ed il realismo dell'opera fatte salve alcune forzature della seconda parte giustificate da esigenze di copione.

    commento di bombo1
  • L'archeologia delle brutture sociali che mette in scena questo film segnala la resilienza delle piccole comunità aggrappate alla stabilità dei ruoli ed alle reciproche meschinità. I reperti del passato però, hanno conseguenze durature anche nel futuro.

    commento di maurizio73
  • Una regia imperfetta e una sceneggiatura prolissa limitano alla sufficienza.

    commento di gruvieraz
  • da rilevare l'interessante e deprimente ambientazione della provincia francese e l'odioso protagonista, specie nella versione adolescenziale.

    commento di gherrit
  • Apprezzabile lo stile narrativo, l'ambientazione e soprattutto la suspense, purtroppo verso la fine (non sono un medico legale e non voglio fare spoiler), la vicenda diventa completamente inverosimile, a mio parere (ripeto, da ignorante in materia...). Cmq, l'esito finale è ben costruito e, molto tristemente, accettabile. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Troppo lento, troppo triste, troppo lungo. Deprimente. Una palla pazzesca.

    commento di Charlie_Firpo
  • Un racconto spiazzante, che inizia come una commedia sull'infanzia a là Stand by me, per poi prendere bruscamente, in seguito ad un colpo di scena di grande impatto, la strada del thriller.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lehava di Lehava
6 stelle

La telecamera scivola con una panoramica dall'alto su di una foresta nebbiosa e sorda, il cui verde si spegne nell'aria umida dell'inverno delle Ardenne. Scende poi tra le vie di Beauval (Olloy-sur-Viroin nella realtà), un borgo di case con tetti in ardesia, la chiesa. Un poliziotto sta' annunciando al megafono la scomparsa di Remi: la comunità è incredula e spaventata,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019 - SELEZIONE UFFICIALE È la vigilia del Natale 1999 quando, in un paesino belga incastonato in una lussureggiante foresta delle Ardenne, la vita di un ragazzino dodicenne di nome Antoine, viene interamente e definitivamente sconvolta da tre tragiche circostanze a loro modo concatenate. Si parte da una cocente delusione amorosa nei confronti di una bella… leggi tutto

4 recensioni positive

2024
2024

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Grazie a Rai play ho recuperato questa piccola persa noir poliziesca del cinema francese.. location delle Ardenne Belghe fa solo di sfondo alle tragedie che la vita mette dinnanzi ed ognuno a modo suo affronta. Un dramma incentrato sull'insieme delle cose, molto rivalutato solo alla fine!   Ognuno fa quello che può, è il riassunto che questo buon cast riesce a fare!! Un buon…

leggi tutto
Recensione
2023
2023
Trasmesso il 13 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 10 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 5 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 10 maggio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 6 maggio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 23 aprile 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 23 novembre 2022 su Rai 4

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nel 1999, in una piccola comunità montana belga, scompare Remi, un bambino di sei anni. La zona viene pattugliata, le ricerche vanno avanti fino a che non arriva un'inondazione improvvisa (un aggancio a fatti realmente accaduti), i sospetti reciproci dilagano. Quindici anni più tardi Antoine (Pauly), che all'epoca della scomparsa del bambino di cui era amico aveva dodici anni,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Rai 4

Recensione

Lehava di Lehava
6 stelle

La telecamera scivola con una panoramica dall'alto su di una foresta nebbiosa e sorda, il cui verde si spegne nell'aria umida dell'inverno delle Ardenne. Scende poi tra le vie di Beauval (Olloy-sur-Viroin nella realtà), un borgo di case con tetti in ardesia, la chiesa. Un poliziotto sta' annunciando al megafono la scomparsa di Remi: la comunità è incredula e spaventata,…

leggi tutto
Trasmesso il 26 ottobre 2022 su Rai 4
2019
2019

Recensione

pazuzu di pazuzu
7 stelle

    Pronti, via. È il giorno di Natale del 1999 ad Olloy, nelle Ardenne belghe, e un gendarme chiama a raccolta la popolazione del villaggio parlando ad un megafono: si sta cercando un bambino scomparso da poco, e per farlo si perlustrerà il bosco e tutti potranno dare una mano. Il nastro si riavvolge, si torna indietro di tre giorni, al 22 dicembre, e si riparte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019 - SELEZIONE UFFICIALE È la vigilia del Natale 1999 quando, in un paesino belga incastonato in una lussureggiante foresta delle Ardenne, la vita di un ragazzino dodicenne di nome Antoine, viene interamente e definitivamente sconvolta da tre tragiche circostanze a loro modo concatenate. Si parte da una cocente delusione amorosa nei confronti di una bella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito