La grande abbuffata

Regia di Marco Ferreri vedi scheda film

Qualcunocheadorailcinema

Qualcunocheadorailcinema

Iscritto dal 27 marzo 2023 Vai al suo profilo

La recensione su La grande abbuffata

di Qualcunocheadorailcinema

Pellicola del 1973 diretta da Marco Ferreri e interpretata da Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Michel Piccoli e Philipp Noiret. Dopo un iniziale scandalo provocato durante la sua prima visione al festival di Cannes, il film ottenne un discreto successo nelle sale italiane, anche se però venne distribuito in una versione tagliata di ben 6 minuti.

In questa pellicola Ferreri tocca, inscenando esplicitamente, tutti i vizi della società borghese e consumistica. Vizi, che presi di per sé, non lo sarebbero nemmeno, ma inseriti in un contesto così estremo e grottesco lo diventano eccome, all'insegna del più profondo antiborghesismo e anticonsumismo.

Anche la scelta degli attori è stata veramente buona, anche se a dire il vero mi ha stupito non poco vedere attori come Tognazzi, Mastroianni e Noiret, che solitamente sono presenti in film commedia e piuttosto leggeri, recitare qui invece in un film così estremo e pesante.

Ottime anche le musiche, veramente adatte a calare chiunque assista alle scene in uno stato depressivo e di malessere, proprio come quello in cui si trovano i protagonisti.