Espandi menu
cerca

Trama

Quattro amici di diversa estrazione sociale, ma uniti dal comune amore per la buona tavola, si ritrovano nella fatiscente villa con giardino di uno di loro per trascorrere un intero weekend mangiando e bevendo. Tre prostitute fatte venire per ravvivare la maratona gastronimica ben presto si stancano dell'indifferenza erotica degli anfitrioni, tutti presi dalle pietanze, e se ne vanno.

Note

Il capolavoro di Ferreri e il suo più grande successo commerciale. Una metafora impietosa sul consumismo della società del benessere inesorabilmente votata all'autodistruzione. Dopo Bunuel, prima di Pasolini, in ogni caso un "cult".

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • Laido, in certi passaggi rivoltante, ma sublime nel descrivere la disperazione del benessere materiale, che non riesce a creare quello mentale (anzi...). Ferreri, e gli attori, da urlo. Voto: 8,5 (otto e mezzo).

    commento di Roberto Morotti
  • Disgustoso, imperdibile capolavoro.

    commento di albicla
  • La grande abbuffata geniale apologo di Marco Ferreri, sesso, cibo ingurgitato fino allo sfinimento e morte fuori Parigi, metaforico, ma gran cinema di lusso.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Onestamente l'ho trovato patetico. Non mi è piaciuto.

    commento di ENRICO2
  • Un capolavoro simile ora nessuno sarebbe in grado di reinterpretare. Ferreri l' antropologo e i 4 mostri di bravura potevano solo creare questo gioiellino che come leggo molti non hanno apprezzato ma soprattutto non hanno colto il messaggio che il film voleva trasmettere già negli anni 70. Voto 9

    commento di Pepsina
  • Concordo con la Recensione di MarioC. Una bella parabola... 'cul-in-aria'.... Purtroppo però il film è, per me, davvero noioso.

    commento di Brady
  • Uno dei film più interessanti e geniali di Ferreri.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • orribilmente mutilato da 129' a 123' per le sale italiane e ora ridotto ulteriormente a 112'per il dvd italiano.

    commento di daimyo75
  • Capolavorone folle e eccessivo.

    commento di Fiesta
  • Film "cult" trasgressivo e sopravvalutato

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Pietra miliare.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Cattivo come una medicina, fa però tanto bene alla mente e all'anima. Andrebbe prescritto a tanti. Per me un capolaloro.

    commento di paosca
  • disgustoso noioso inutile

    commento di Andrea Vincenti
  • Capolavoro assoluto di Ferreri.Quattro grandi attori(Mastroianni e Tognazzi al massimo)ed un pessimismo di fondo sulla società consumistica già all'epoca imperante

    commento di antonio de curtis
  • Capolavoro grottesco sul delirio umano e sul consumismo subdolo. Brillanti tutti gli attori tra cui spicca un Mastroianni veramente spettacolare. Strepitosa la morte di Tognazzi. UN CULT.

    commento di IGLI
  • commento di Dalton
  • Meglio darsi da fare, prima di finirci dentro. Si impossessa dello spettatore, lo disgusta ma lo coinvolge, lo mangia e poi mangia sè stesso. Bellissimo specchio del nostro costume.

    commento di Pitter
  • Una pellicola metaforica che entra con onore nell'Olimpo dei migliori film mai girati. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • Ironica metafora della società. Un sistema che vuole tutto ma alla fine crolla…come quelli che hanno voluto ingozzarsi di tutto ma alla fine muoiono.

    commento di Carrels
  • Debordante, vorace, sarcastico, quasi onirico. 9

    commento di kotrab
  • uno dei migliori film di Ferreri

    commento di bocchan
  • freddo e senza speranze. ma non così rivoltante come si crede…ad ogni modo, un bel film

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

MarioC di MarioC
10 stelle

Morire per delle idee, sì, ma di morte lenta cantavano Brassens e De André. Ferreri, compagno di anarchismo, cultore dello sberleffo disperato, iconoclasta del luogo comune e di tutte le (im)possibili forme di felicità che l’uomo inventa per sé, amplia il concetto, lo dilata ma anche lo rivolta. Si può morire quando le idee non bastano più, quando… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Quattro uomini,decidono di suicidarsi,in un modo molto singolare,cioè  chiudendosi in un'antica  casa vicino Parigi,e mangiando ad oltranza fino a morire. Ugo,  grande chef,in perenne contrasto con la moglie,Michel, produttore televisivo in crisi esistenziale,Marcello, pilota dell'aereitalia,erotomane impenitente ma insoddisfatto e poi Il quarto ed ultimo… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Franco Ricci di Franco Ricci
4 stelle

Qualche giorno fa ero col mio amico nel negozio di noleggio e cercavamo un film comico, uno di quei film diciamo che ti fanno diverti senza pensieri tipo dove ci sta gente che tromba pirita rutta e cose cosi, allora siccome gia i film di fantozzi e di cristian de sica li conoscevamo tutti abbiamo preso sto film, la grande abboffata, che abbiamo chiesto di che parlava e il commesso ci a detto che… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 27 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 26 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 18 gennaio 2024 su Rete 4
2023
2023
Uscito nelle sale italiane l'11 dicembre 2023
Trasmesso il 1 agosto 2023 su Cine34

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
8 stelle

Pellicola del 1973 diretta da Marco Ferreri e interpretata da Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Michel Piccoli e Philipp Noiret. Dopo un iniziale scandalo provocato durante la sua prima visione al festival di Cannes, il film ottenne un discreto successo nelle sale italiane, anche se però venne distribuito in una versione tagliata di ben 6 minuti. In questa pellicola Ferreri tocca,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

La grande abbuffata Francia/Italia 1973 la trama:Quattro uomini, stanchi e delusi dalla vita che conducono annoiati e totalmente sfatti mentalmente e fisicamente, prendono tutti insieme la decisione di suicidarsi in compagnia di giovani prostitute ed una maestra, rinchiudendosi in una villa fuori Parigi, per mangiare fino allo sfinimento e quindi morire. La recensione: Il film maledetto con…

leggi tutto

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Grottesco oltre l'eccesso, La grande abbuffata è una satira sociale costruita su simbolismi raffinati e nascosti e una messinscena iperrealistica; il regista Marco Ferreri confeziona un'opera visivamente elegante, con una regia che gioca molto con la spazialità delle scenografie e i corpi attoriali, per poi destrutturare l'idillio alto borghese con lo squallore degli istinti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

È come se gli incubi di Luis Buñuel si fossero annidati nello sguardo di Mario Bava. “La grande abbuffata” raduna così echi e acumi in perfetto equilibrio tra simbolismo e realismo, con le sue associazioni incongrue e i suoi squarci gotici, incarnazione perfetta di un cinema sensoriale, nostalgico, grottesco. Il cast è di assoluta perfezione e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

La recensione numero 500 non poteva che essere dedicata obbligatoriamente ad un capolavoro assoluto della storia del cinema come la Grande Abbuffata di Marco Ferreri (1973), il più grande successo commerciale del regista, complice anche il grande scandalo sollevato tramite la vetrina internazionale del Festival di Cannes, con tanto di indignazione della critica e la reazione schifata di…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Rivisto dopo parecchi anni di distanza, "La grande abbuffata" non mi ha più lasciato quel senso di nausea ma piuttosto la vaga sensazione di un eccesso fine a se stesso, il paradosso estremo e controverso di un film destinato inevitabilmente ad essere amato o disprezzato senza riserve (come avvenne alla sua presentazione, a dire il vero negli impegnati anni '70 dove sembrò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
Trasmesso il 26 gennaio 2021 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito