La vendetta di una donna

Regia di Didier Bivel vedi scheda film

boychick

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La vendetta di una donna

di boychick

Film drammatico che tratta di un tema purtroppo più che mai attuale: la violenza sulle donne. La pellicola pone sullo sfondo il thriller (la volontà di vendetta della protagonista) e mette al centro il dramma vissuto dalla donna interpretata in modo ottimale da Elsa Lunghini. Quest'ultima è stata perfetta nel mostrare la sofferenza, la rabbia, il tentativo di voler far finta che tutto vada bene e il dolore interiore della protagonista. Una pellicola fortemente drammatica con diverse scene che provano una stretta allo stomaco allo spettatore. Diverse le scene ben realizzate e che catturano l'attenzione. Tra le scene emotivamente più forti pensiamo al confronto, che avviene davanti al giudice, fra l'uomo e la protagonista, oppure quando quest'ultima si reca nella casa in campagna dove è avvenuto lo stupro per valutare il quadro e l'avvocato dell'uomo compare per corromperla e farla crollare psicologicamente. Ma la protagonista, in apparenza, non crolla, tiene tutto dentro credendo di non poter essere capita o incolpandosi di quello che è capitato.

Una pellicola che ho trovato emotivamente forte, ma il cinema serve anche e soprattutto a questo. Sensibilizzare su molti temi sui quali ancora oggi ci sono tanti e scandalosi pregiudizi dove la vittima rischia di diventare colpevole.

Film che andrebbe fatto vedere a chi ancora giustifica certi atti e comportamenti osceni contro le donne e a chi ancora considera come provocante il modo di vestire o certi atteggiamenti.

Film che non ha certo bisogno di troppe parole, in quanto si commenta da solo.

La regia e Elsa Lunghini sono state molto brave a mostrare le difficoltà a raccontare anche alle persone più vicine quanto accaduto, la vergogna, la voglia di riscattarsi e lasciarsi tutto alle spalle. Ma allo stesso tempo la paura (paura della luce, ad uscire, paura degli altri) e la difficoltà. Una difficoltà che può essere colmata solo con l'aiuto delle istituzioni, con il dialogo e grazie agli amici.

Pellicola che, se guardata attentamente e se vista con gli occhi della protagonista, è emotivamente  forte e che lascia un senso di amaro dopo la sua visione nonostante il finale, che fa apparire un raggio nella piega buia che ha preso la vita della protagonista.

A tutti auguro un buon cinema e un buon proseguimento!