Io uccido, tu uccidi

Regia di Gianni Puccini vedi scheda film

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Io uccido, tu uccidi

di Marco Poggi

Commedia nera a episodi sul tema omicidi, dove funzionano solo l'episodio con Treintignan che è decisamente più serio e drammatico e la bionda e sexy Margaret Lee che fa l'infermirera di notte una decina d'anni prima di Gloria Guida e Ursula Andress.

Commedia nera a episodi sul tema omicidi. Si va dagli sktech di stampo televisivo interpretati da Paolo Panelli, Ciccio Ingrassia e Franco Franchi, a un vero mini-giallo (semi)serio con Trintignant. Ci sono anche i segmenti sui bambini assassini, che, però, restano antipatici più delle vittime che fanno fuori e un Tomas Milian, forse per la prima volta nei panni di romano (ma non doppiato da Ferruccio Amendola che negli anni'60 faceva solo gavetta doppiando personaggi minori), che si fa coinvolgere in farse horror su (pseudo) donne lupo. Se non ci fosse Margaret Lee che fa la prostituta e improvvisa uno spogliarello rischierebbe di esser solo tempo perso. Davvero, a me sono parsi interessanti solo gli intermezzi da commedia sexy (oltre alla scollacciata Margaret Lee che dice "Piccolo porco" a Paolo Panelli aggiungendo al suo tradizionale italo-inglese un accento slavo, c'è pure la segretaria di Eleonora Rossi Drago che è oggetto d'interesse di un allupato Tomas Milian che le guarda le gambe perché indossa un paio di calze sexy) e l'episodio con Trintignan, perché si tratta di una pellilcola più che classica invecciata male. Ciccio e Franco, pur parlando di Cavalleria Rusticana e del vizio del fumo che uccide, nei due episodi dove sono protagonisti, cercano d'arrancare come possono il loro solito repertorio di gag stra-viste altrove; Paolo Panelli non ha mai sfondato al cinema perché gli davano parti troppo simili a questa (e poi, senza la moglie Bice Valori che gli fa da spalla, vale molto meno), mentre Tomas Milian l'ho trovato alquanto spaesato per il genere commedia allitaliana anni'60, anche se a tinte nere (era il 1965, in Italia oltre al western e ai film con Bolognini,doveva ancora trovare il suo genere). I bambini assassini con il loro cane sono insopportabili, nel loro episodio c'è Luciana Paluzzi nel ruolo della madre, ma è così sprecata che speri inutilmente che tiri fuori la moto del suo film di 007 per silurare il marito e il commissario con moglie antipatica. Sbadigli.