Espandi menu
cerca

Il decisionista

Regia di Mauro Cappelloni

Con Gianmarco Tognazzi, Maria Grazia Cucinotta, Luca Lionello Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il film segue le orme di un faccendiere, Gian Luigi Rossi, "il decisionista" appunto, che cerca di prosperare all'ombra di affari più grandi di lui. È un uomo senza ideali il cui unico scopo è il denaro - i miliardi non suoi che amministra in Svizzera, i consigli d'amministrazione - e neppure l'incontro passionale con una giornalista, impegnata in un'inchiesta tesa a smascherare i loschi traffici che lo circondano, riesce a redimerlo.

Note

L'ottimismo - indiscusso - della volontà di questo film viene continuamente disatteso da una sceneggiatura che dispensa dialoghi che odorano del più bieco senso comune e che ci consegna di tangentopoli una visione e una lettura assai superficiale. Maria Grazia Cucinotta, la protagonista femminile, deve fare ancora molta strada.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Gian Luigi è uno yuppie fatto e finito: sulla trentina, piacente, pieno di belle ragazze, ricco di famiglia e amante del lusso e dell'ostentazione; di cosa si occupa, però, non è chiaro forse nemmeno a lui. E quando i traffici di denaro con la Svizzera che Gian Luigi compie finiscono nel mirino di una sventolona, giornalista d'assalto affamata di scandali finanziari, tutto… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Un sedicente affarista romano (Gian Marco Tognazzi) pur di portare a cifre stratosferiche il proprio conto in banca è disposto a tutto: tradisce la moglie nonostante le opportunità che gli offre il facoltoso suocero, inganna la madre alla quale fa fare da prestanome a sua insaputa e si porta a letto una giornalista per carpirne i segreti (Maria Grazia Cucinotta). Ma anche per lui…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2023 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Gian Luigi è uno yuppie fatto e finito: sulla trentina, piacente, pieno di belle ragazze, ricco di famiglia e amante del lusso e dell'ostentazione; di cosa si occupa, però, non è chiaro forse nemmeno a lui. E quando i traffici di denaro con la Svizzera che Gian Luigi compie finiscono nel mirino di una sventolona, giornalista d'assalto affamata di scandali finanziari, tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5. Scialbo. Il classico film che se non fosse stato girato, nessuno ne avrebbe sentito la mancanza. Comunque, vedo che nessuno ha avuto il (dis)piacere di vederlo. Ecco, allora fate a meno anche dopo aver letto queste due righe che proprio non ha niente da dire. Regia da tv, recitazione sotto i livelli di guardia, storia che rimane sempre sulla superficie delle cose. Non orribile, ma…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 20 gennaio 2006 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito