Un peuple et son roi

Regia di Pierre Schoeller vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Un peuple et son roi

di alan smithee

Un peuple et son roi (2018): locandina

VENEZIA 75 - FUORI CONCORSO
Nell'anno caldo, climaticamente ma soprattutto rovente di fermenti insurrezionali, datato 1789, la presa della Bastiglia permire al popolo oppresso ed affamato, vessato da tasse esose e mancanza di materie prime, di rivedere la luce: lo smantellamento della sommità del torrione della costruzione-simbolo della sovranità assomuta, ci fa percepire il significato in modo letterale, alludendo a quello più decisivo di carattere pratico-economico-sociale.
Mentre un re di nome Luigi XVI tentenna e, nascosto a Versailles nemmeno riesce a rendersi conto delle sofferenze del popolo tiranneghiato da una classe politica e nobiliare bramosa di risorse ed asseyata di potere, distruttrice privilegiata di risorse e vero freno a qualsiasi processo di rinnovamento economico-sociale in nome di un conservativismo criminale ed interessato, il popolo si organizza, emancipa e trova nell'assemblea costituente un modo ed un luogo per poter essere finalmente rappresentato e tutelato.

Adèle Haenel

Un peuple et son roi (2018): Adèle Haenel

scena

Un peuple et son roi (2018): scena

Louis Garrel

Un peuple et son roi (2018): Louis Garrel

In questo periodo di sommosse e scontri sanguinosi, che culminano con la strage sulla folla perpetrata dall'esercito ai danni della popolazione inerme falciata e travolta senza nessuna palese giustificazione, affamata e invocante farina e altri beni di primo sostentamento, finiscono per creare figure di eroi nati dalla strada, e divenuti nel loro pudico anonimato, i padri costituenti della nuiva nascente democrazia.
Il film magnificamente ambientato di Pierre Schoeller, ne individua una manciata e ne sviluppa storie di fdntasia assolutamente pertinenti ai fatti reali storicamente documentati, all'interno dei quali si delineano le figure cardine della Rivoluzione francese.

Olivier Gourmet, Noémie Lvovsky

Un peuple et son roi (2018): Olivier Gourmet, Noémie Lvovsky

Laurent Lafitte

Un peuple et son roi (2018): Laurent Lafitte

Denis Lavant, Niels Schneider

Un peuple et son roi (2018): Denis Lavant, Niels Schneider

E un cast straordinario (quasi inutile citarli, visto che ci sono proprio tutti) che raggruppa almeno metà dei divi più noti di tutta Francia, completa e dà lustro a questa sontuosa produzione utile soprattutto per fornirci un accurato ed approfondito ripasso storico di uno degli avvenimenti più importanti per l'affermazione di un nuovo e più moderno concetto di governo e di democrazia.
Un film impeccabile dunque, forse per questo inevitabilmente privo di un proprio carattere, di una struttura ed un linguaggio artistico e personale, autoriale che lo elevi da complessa, miniziosa ed accuratissima ricostruzione dei fatti, a opera d'arte forte di un proprio stile e una propria impronta indelebile in gradi divrendere il film unico ed uguale solo a se stesso.