James e la pesca gigante

Regia di Henry Selick vedi scheda film

atomzombie

atomzombie

Iscritto dal 18 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su James e la pesca gigante

di atomzombie

Henry Selick, dopo il capolavoro assoluto "The Nightmare Before Christmas" dirige questo buon "James and the Giant Peach", sempre in stop motion (tranne l'inizio e la fine in live action) ma che mira ad un pubblico più infantile, infatti quando lo vidi al cinema a 6 anni mi affascinò moltissimo e sicuramente rimarrà per sempre nel mio cuore. Purtroppo rivisto ora non ha lo stesso effetto, odio abbastanza le parti cantate, non sono di certo incantevoli e psichedeliche come quelle del precedente film. Il punto forte sono sicuramente le ambientazioni fiabesche, che riescono a farci immergere in un universo interessante, e a tratti ad incantare.

Si intravede spesso lo stile burtoniano ormai molto caro a Selick, come nella scena del mare ghiacciato, dove troviamo anche un delizioso cameo di Jack Skeletron.

Lo stesso non si può dire dei personaggi, che sono simpatici e tutto ma (la maggior parte) profondi come una pozzanghera. Indubbiamente la signorina ragno è quella che mi ha colpito di più...

Nel complesso è comunque tutto un po' troppo buonista.

E forse è proprio la mancanza di profondità che abbassa vertiginosamente il livello del film.

Voto: 7