Chi trova un amico trova un tesoro

Regia di Sergio Corbucci vedi scheda film

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2056

La recensione su Chi trova un amico trova un tesoro

di giurista81

Secondo film della coppia sorrisi & cazzotti diretto da Sergio Corbucci, che riunisce i due celebri attori inattivi, in coppia, da tre anni. Il regista romano, dopo aver diretto il solo Terence Hill nel divertente ma bambinesco Poliziotto Superpiù, torna ai livelli del precedente Pari e Dispari (1978) e, tra quelli di ambientazione contemporanea,sforna uno dei migliori film della coppia. Inferiore ai soli Altrimenti ci Arrabbiamo, i Due Superpiedi Quasi Piatti e a Pari e Dispari, Chi Trova un Amico Trova un Tesoro è una sorta di parodia scanzonata di Duello nel Pacifico (1968). Due confusionari e improbabili avventurieri, uno avviatosi a compiere una crociera in solitaria del mondo finanziato da un'immangiabile marmellata (Puffin) e l'altro imbarcatosi clandestinamente per sfuggire ai creditori e dirottare la nave verso un'isola su cui sarebbe sepolto un antico tesoro militare, finiscono su un'isola non indicata sulle cartine, dove, quarant'anni prima, è precipitato un soldato giapponese convinto che la seconda guerra mondiale sia ancora in corso.

Non mancano alcuni difetti di sceneggiatura, tipo i teppisti da strapazzo che vengono abitualmente sull'isola e che nulla sanno del giapponese. Ciò detto però il film è un ottimo esempio di cinema di intrattenimento e si chiude in modo estremamente divertente. Scazzottate, idiozie riservate ad Anulu (Sal Borgese a cui è riservato un ruolo un pò meno anonimo del solito) e presenza del diversivo del soldato giapponese ancora belligerante. Eccezionali le musiche (dei fratelli La Bionda), tra cui il main theme Movin' Cruisin cantato dai The Fantastic Oceans, una canzoncina tra le migliori della Hit dei film dei due attori più amati dai bambini degli anni ottanta.

Ciò detto, Chi Trova un Amico Trova un Tesoro, dati alla mano, segna il lento e progressivo tramonto della coppia che, nel giro di quattro anni, avrebbe pressoché chiuso i battenti. Il botteghino, infatti, decretò un parziale insuccesso. I due attori precipitarono dalle prime posizioni a una non disprezzabile ventottesima posizione incassi dei cinema italiani contro il quarto posto che aveva ottenuto, tre anni prima, Pari e Dispari, il secondo di I due Superpiedi quasi Piatti di cinque anni prima e il primo posto di otto anni prima conquistato da Altrimenti ci Arrabbiamo. I successivi tre film della coppia, pur non essendo a livello qualitativo troppo inferiori ai precedenti, andranno sempre più in basso. Nati con la Camicia (1983) si fermerà a un modesto cinquantaduesimo posto, Non c'è Due senza Quattro non andrà oltre il sessantunesimo posto, lasciando al successivo Miami Supercops, uscito quattro anni dopo a Chi Trova un Amico, al novantasettesimo posto. Un'era era ormai giunta al termine, ma il tempo avrebbe permesso anche a questi film, come dimostrano i continui passaggi televisivi, di riscattarsi contro le mode del momento.