Espandi menu
cerca

Chi trova un amico trova un tesoro

Regia di Sergio Corbucci

Con Terence Hill, Bud Spencer, John Fujioka, Sal Borgese, Herb Goldstein, Louise Bennett, Kainowa Lauritzen, Mirna Seya, Tom Tully Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Inseguito da alcuni killer, Alan si rifugia e si nasconde sulla barca di Charlie, un navigatore solitario, che si appresta a fare il giro del mondo sponsorizzato da una ditta di marmellate. Charlie salpa ignaro di tutto e quando scopre il clandestino a bordo è ormai troppo tardi. Alan però ha in mente qualcosa: con una serie di stratagemmi, dirotta la barca verso l'isola di Pongo Pongo e, una volta approdato, la distrugge.

Note

Ennesimo film che vede impegnata la collaudata coppia tutta schiaffoni e cazzotti. Corbucci dirige con sano mestiere ma la storiella è proprio esile esile. Bud e Terence meno divertenti del solito.

Commenti (17) vedi tutti

  • Uno dei migliori prodotti dell'ultimo periodo insieme del celeberrimo duo Bud Spencer – Terence Hill. Divertente. VOTO: 7

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Mitici...mio figlio si è divertito un sacco!

    commento di Bibi0075
  • Spinti da gangsters furenti e marmellate scadenti sull'Isola del tesoro, Bud e Terence la riempiono di risate e sganassoni a ritmo di reggae. Voto 6 e mezzo/7.

    leggi la recensione completa di genoano
  • È il dodicesimo dei sedici film interpretati dalla coppia. L'ambiente polinesiano esalta le caratteristiche comiche del celebre duo. E ricorda: «Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!». Voto: 7-.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Commedia divertente grazie a questo splendido duo. Uno dei loro film meglio riusciti.

    commento di Falco00
  • Seconda (e ultima) direzione di Sergio Corbucci per la coppia Spencer-Hill. Funziona bene fintanto che ci sono soltanto i due protagonisti sulla scena, perché il regista esalta le loro differenze caratteriali, purtroppo la seconda parte mostra in abbondanza i difetti tipici dei film della coppia (puerilità e ripetitività).

    leggi la recensione completa di alex1975
  • Il grosso e lo smilzo più famosi del cinema italiano in una delle loro solite avventure a base di sorrisi e cazzotti.

    commento di Leo Maltin
  • La coppia Spencer-Hill funziona sempre.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • per me uno dei piu simpatici e originali film del simpaticissimo duo.ricco di gag mitiche e memorabili , dallo slogan dello sponsor in poi!un must.

    commento di bellahenry
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"E' uno dei film migliori. Spencer che fa il giro del mondo in barca, Hill che è il clandestino, un'isola in mezzo al mare ed una trama divertente. non si può chiedere di meglio."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Divertente commedia diretto e interpretato con grande leggerezza. Ed è giusto cosi perchè anche le ambientazioni lo permettono.

    commento di IGLI
  • Il duo è sempre più eccellente; cerca nuove ambientazioni (incantevoli) e spunti idonei come pretesti per le scazzottate. Precotto ma non deludente o detestabile.

    commento di Dalton
  • "Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà" era quasi uno slogan della mia generazione. Sicuramente un'altra pellicola ben riuscita della coppia Spencer-Hill. Botte e divertimento dall'inizio alla fine. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • divertentissimo!:) ma come ##### si fà a criticare un film del genere? un film che ho visto 5-6 volte e non mi stancherò mai di rivedere.. sono sicuro che anche tra 100 anni verranno ritrasmessi, mitici!

    commento di nikkyValle
  • Ho già commentato il film. Qui commento solo le interpretazioni di Herb Goldstein, Sal Borgese e John Fujioka, cosa che avevo omesso di fare quando commentai l'intero film…

    commento di Ronaldo del '98 4ever
  • "Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà", un mitico slogan per uno film dei meno riusciti della premiata coppia Spencer/Hill.

    commento di dskat
  • Un divertente film della coppia di maggior successo del cinema Italiano. Ci sono anche dei paesaggi coloratissimi.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

genoano di genoano
7 stelle

Il soggetto si ispira in parte all'ultimo film di Stanlio e Ollio, "Atollo K", in cui ritroviamo gli stessi elementi : il viaggio in barca, il clandestino, l'isola che stimola l'avidità di molti e sulla quale se ne vedono di tutti i colori. Come il pappagallo compagno di navigazione di Bud, il duo sa divertire pur nella ripetizione. Spassoso il viaggio in barca, con la collera e… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Terence Hill va a cercare un tesoro in un'isola deserta e coinvolge anche l'ignaro Bud Spencer... Funziona sempre la coppia comica Spencer e Hill anche quando, come in questo caso, la sceneggiatura non li aiuta. Le storielle spesso infantili che fanno da sfondo ai loro film, sono poco più che un pretesto per permettere al loro talento naturale e genuino di scatenarsi.   leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Dopo dieci anni di regno incontrastato,ad ogni uscita di un loro film in coppia,degli incassi italiani,ma non solo,visto che i loro lavori venivano venduti sia in Asia che in Sudamerica con gran numero di copie distribuite,cominciò a farsi sentire meno l'interesse delle grandi platee per Bud Spencer e Terence Hill:pur affidatisi ad un esperto del cinema di genere come Corbucci,e mescolando più… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 4 novembre 2023 su Rete 4

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Secondo film della coppia sorrisi & cazzotti diretto da Sergio Corbucci, che riunisce i due celebri attori inattivi, in coppia, da tre anni. Il regista romano, dopo aver diretto il solo Terence Hill nel divertente ma bambinesco Poliziotto Superpiù, torna ai livelli del precedente Pari e Dispari (1978) e, tra quelli di ambientazione contemporanea,sforna uno dei migliori film della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
locandina
Foto
Trasmesso il 20 febbraio 2021 su Rete 4
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

genoano di genoano
7 stelle

Il soggetto si ispira in parte all'ultimo film di Stanlio e Ollio, "Atollo K", in cui ritroviamo gli stessi elementi : il viaggio in barca, il clandestino, l'isola che stimola l'avidità di molti e sulla quale se ne vedono di tutti i colori. Come il pappagallo compagno di navigazione di Bud, il duo sa divertire pur nella ripetizione. Spassoso il viaggio in barca, con la collera e…

leggi tutto

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

È il dodicesimo dei sedici film interpretati dalla coppia. L'ambiente polinesiano esalta le caratteristiche comiche del celebre duo. E ricorda: «Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!». Voto: 7-

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 febbraio 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 29 marzo 2019 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 febbraio 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 18 settembre 2018 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alex1975 di alex1975
5 stelle

Dopo il fortunato Pari e dispari, Sergio Corbucci torna a dirigere la coppia Spencer-Hill, ma con risultati inferiori. L’avvio ha il vento in poppa, in quanto l’esperto regista romano, come già nel lavoro precedente, sfrutta sapientemente le differenze caratteriali tra i due protagonisti (Hill qui è particolarmente rompiscatole, e Spencer è particolarmente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 marzo 2018 su Rete 4
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 marzo 2017 su Rete 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito