Espandi menu
cerca

Trama

Sud degli Stati Uniti. Un clarinettista negro, ingiustamente accusato di aver violentato una bianca, fugge su un'isola per sottrarsi al linciaggio. L'isola è una tenuta di caccia e qui vivono il vecchio Pee Wee con sua nipote Ewie, di 14 anni, e il guardiano Miller. Il fuggiasco trova Ewie sola e fa amicizia con lei. Al suo ritorno Miller bracca il nero e violenta Ewie. Sbarcano poi uno sceriffo razzista, che dà la caccia al fuggitivo, e un prete. Rispettando le unità aristoteliche, Buñuel fa scontrare tra loro gli istinti primordiali della sopravvivenza, del sesso e della violenza. Le fondamenta sociali del cosiddetto vivere civile esplodono in tutte le loro contraddizioni.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

La sceneggiatura, scritta dal regista e da Hugo Butler e proveniente da un racconto di Peter Matthiessen, è un congegno di precisione meccanica, ai limiti del didascalico per quanto riguarda le caratterizzazioni messe in campo: come nel classico indovinello di lupo, capra e cavoli, sull'isola in cui l'azione si svolge gli equilibri fra i personaggi sono fragilissimi e continuamente… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

David Cronenberg di David Cronenberg
8 stelle

Un giovane nero, accusato di aver violentato una donna bianca, fugge con una barca, e giunge su di una penisola apparentemente disabitata. Solo in seguito, dopo aver scoperto che nell’entroterra vi è una casa abitata da una ragazzina, uscirà allo scoperto e acquisterà da essa, della benzina e del cibo, ma nel frattempo il tutore della giovane tornerà, insieme, un prete ed un rozzo… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La sceneggiatura, scritta dal regista e da Hugo Butler e proveniente da un racconto di Peter Matthiessen, è un congegno di precisione meccanica, ai limiti del didascalico per quanto riguarda le caratterizzazioni messe in campo: come nel classico indovinello di lupo, capra e cavoli, sull'isola in cui l'azione si svolge gli equilibri fra i personaggi sono fragilissimi e continuamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Volgare e improprio titolo italiano, rispetto agli originali inglese e spagnolo, "La Joven". Forse il film visto da Mereghetti è un altro: questo non è positivo, né l'isola è luogo utopico; al contrario, il negro che vi si rifugia perché accusato di stupro vi incontra subito violenza gratuita del guardiacaccia Miller; a sua volta ottiene aiuto e finisce per…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

David Cronenberg di David Cronenberg
8 stelle

Un giovane nero, accusato di aver violentato una donna bianca, fugge con una barca, e giunge su di una penisola apparentemente disabitata. Solo in seguito, dopo aver scoperto che nell’entroterra vi è una casa abitata da una ragazzina, uscirà allo scoperto e acquisterà da essa, della benzina e del cibo, ma nel frattempo il tutore della giovane tornerà, insieme, un prete ed un rozzo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito