Asterix conquista l'America

Regia di Gerhard Hahn vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Asterix conquista l'America

di Lina

Episodio della saga di Asterix che finalmente si distacca un po' dai soliti ambienti romani (anche se ci ritorna verso l'epilogo) dedicandosi per la maggior parte della trama, a mostrare una nuova avventura di Asterix, Obelix e Panoramix che avviene un po' tra i mari transoceanici ed un po' tra gli indiani d'America. Gli spunti quindi, anche se di tanto in tanto non rinunciano a qualche stereotipo tipico della serie, questa volta sono più originali e quindi più apprezzabili.

La trama ha una discreta capacità d'intrattenimento anche se è meno divertente di quel che ci si aspetta. I momenti più esilaranti sono quelli che ci vengono offerti dagli indiani che vedono la loro piccola comunità messa in soggezione dalle conoscenze del druido e che parlano in una lingua incomprensibile, ma stranamente spesso ricca di parole ambigue che assomigliano ad alcuni dialetti nostrani... la scena in cui un indiano fa fumare ai tre galli una droga che poi li fa avere delle allucinazioni è da antologia. Nel complesso è un film abbastanza decente ed interessante, che merita di essere visto dai fans della saga.