Si muore tutti democristiani

Regia di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi (II) vedi scheda film

marco l

marco l

Iscritto dal 29 febbraio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Si muore tutti democristiani

di marco l

Un esordio al lungometraggio tecnicamente pulito, se si escludono alcuni dialoghi un po' troppo borbottati, ma che non lascia traccia dietro di sè. Il tema è il sempreverde "volevamo cambiare il mondo, ma il mondo ha cambiato noi", adattato su un argomento caldo all'epoca delle riprese quale lo scandalo legato alla malagestione dei centri di accoglienza per migranti.  Si ride poco, si riflette il giusto e alla fine le aspettative si concentrano sulla comparsata del vip di turno. Apprezzabile la lettura politica e culturale, che si sforza di non prendere una  posizione netta, tuttavia il titolo rimanda ad un concetto, il democristianesimo, che oramai suona desueto, per non dire sconosciuto, agli orecchi di buona parte del pubblico cui è destinato questo prodotto. Non è una bocciatura, ma un invito a riprovare, strutturando maggiormente sceneggiatura e recitato attraverso la collaborazione di professionalità esterne all'abile trio del web.