Espandi menu
cerca

Trama

Il percorso lavorativo di tre amici e colleghi: il passato etico, politicizzato e antisistema, il presente precario e infine il compromesso che porta serenità economica ma che spegne le loro passioni di gioventù, sullo sfondo di un'Italia in crisi dal punto di vista economico e sociale.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Ottimo film. Comicità intelligente e racconto divertente e sempre attuale. Davvero bravi.

    commento di Mrsteadystadio
  • Do un bel 7 ad un film che sicuramente non è un capolavoro, ma che ha il merito di non diventare la solita commedia comico-macchiettistica o melodrammatica nel suo pedante perbenismo. Ne esce una pellicola semplice e gradevole. Leonardi interpreta bene, abile sia con i tempi comici che nella recitazione, gli altri un po' meno. Visione consigliata.

    commento di near87
  • Qualche parte simpatica e neanche così pessimo come pensavo : piccola parte anche per Brenda Lodigiani.voto.6.

    commento di chribio1
  • Un mix di ironia e impegno per me un film agile e intelligente.

    leggi la recensione completa di siro17
  • Ho sempre combattuto il Sistema, finché non mi sono accorto che il Sistema ero io.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Non del tutto riuscito. Manca il pungente e quindi manca la vera "satira". Sicuramente è più interessante (e soprattutto con meno moralette da due soldi) rispetto alla media del cinema italiano attuale, ma non basta per esser soddisfatti.

    commento di silviodifede
  • Divertente e amaro nello stesso tempo come deve essere una commedia. Una buona opera prima sulle difficili scelte lavorative dei 30/40enni. Ma chi è che non si è mai trovato da scegliere tra ideali e compromessi?

    commento di Artemisia1593
  • Fiacco esordio al cinema del Terzo Segreto di Satira.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Novanta minuti godibili, per chi ama il genere.

    leggi la recensione completa di andenko
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Corinzio di Corinzio
8 stelle

“Meglio fare cose pulite con i soldi sporchi o cose sporche con soldi puliti?”   Il terzo segreto di Satira sono l'ennesimo esempio di youtubers passati sul grande schermo, dopo Maccio Capatonda e The Jackal. Il rischio era quello di trovarsi di fronte un film dalla narrazione frammentata che si riduce ad una sequenza di sketchs, riusciti o meno. Dai corti su youtube al… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

siro17 di siro17
6 stelle

Un film agile, scritto con sottile ironia e intelligenza. A differenza di tanti patetici film nostrani (con la solita compagnia di giro di attori e registi) questo ha saputo giocare con leggerezza sul senso della coerenza, delle idee, dei compromessi che la vita ci porta sempre a fare. Tre giovani amici ormai non più ragazzi si trovano a sbarcare il lunario producendo video a sfondo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Tre attempati videomaker amatoriali, che raccattano qualche spiccio per sopravvivere facendo matrimoni e lavoretti estemporanei, si ritrovano davanti a un’offerta spiazzante: 150mila euro per un reportage in Africa (fin qui la parte convincente) per conto di un’azienda dai traffici loschi e sotto inchiesta (e a questo punto sorgono i dubbi).   La questione morale, ai giorni… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 23 dicembre 2021 su Rai Premium

Recensione

marco l di marco l
3 stelle

Un esordio al lungometraggio tecnicamente pulito, se si escludono alcuni dialoghi un po' troppo borbottati, ma che non lascia traccia dietro di sè. Il tema è il sempreverde "volevamo cambiare il mondo, ma il mondo ha cambiato noi", adattato su un argomento caldo all'epoca delle riprese quale lo scandalo legato alla malagestione dei centri di accoglienza per migranti.  Si ride…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Maggio 2020

LorismaL di LorismaL

Consueta Playlist con le visioni dell'ultimo mese.   Solito appunto... Serie TV concluse: - 1a Scrubs; - 5a House of Cards.

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

siro17 di siro17
6 stelle

Un film agile, scritto con sottile ironia e intelligenza. A differenza di tanti patetici film nostrani (con la solita compagnia di giro di attori e registi) questo ha saputo giocare con leggerezza sul senso della coerenza, delle idee, dei compromessi che la vita ci porta sempre a fare. Tre giovani amici ormai non più ragazzi si trovano a sbarcare il lunario producendo video a sfondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Tre amici quasi quarantenni, intellettuali, ovviamente precari, sempre alla ricerca di una propria definitiva e soddisfacente collocazione nella vita, un giorno si vedono proporre un lavoro molto ben pagato da una persona equivoca, indagata per truffa. Che fare? i garantisti e attendere l'esito del processo, e nel frattempo intascarsi la paga, o rifiutare sdegnati anche solo nel sospetto di una…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Tre attempati videomaker amatoriali, che raccattano qualche spiccio per sopravvivere facendo matrimoni e lavoretti estemporanei, si ritrovano davanti a un’offerta spiazzante: 150mila euro per un reportage in Africa (fin qui la parte convincente) per conto di un’azienda dai traffici loschi e sotto inchiesta (e a questo punto sorgono i dubbi).   La questione morale, ai giorni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Nell'Italia post-crisi, tre uomini non più giovanissimi tirano a campare, in una città del settentrione, con i proventi di una piccola società di produzione video. Nonostante la realizzazione di "filmini" di matrimoni e video-spot per associazioni non li arricchisca, i tre - personaggi profondamente idealisti, con un passato di allineamento ad idee di sinistra - sono felici.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un film semplice ma intelligente. E adatto per chiunque, e fa riflettere in modo utile. Innanzitutto diverte, ha una trama esile e non annoia mai. Non è un capolavoro di estetica, ma ha il merito di farsi comprendere in modo chiaro. La riflessione è autocritica: questo non permette di idealizzare dei modelli presunti positivi, e quindi è più serio dei modelli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

E' fiacchino il primo film del Terzo Segreto di Satira, gruppo di comici che ha prodotti moltissimi divertenti video a sfondo politico, ma che non paiono trovarsi a loro agio nel lungometraggio. Questo loro esordio è una commedia leggera, che fatica a tenere il ritmo, che è purtroppo priva di gag divertenti e che ha un significato di fondo condivisibile ma risaputo, utile a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Ieri al cinema ho stabilito il mio nuovo record: eravamo due in sala, non male per una domenica sera. In pratica eravamo ancora meno degli spettatori che, nel film, assistono all'ennesima replica del documentario sull'Africa dei tre protagonisti. Ammetto fin da subito di essere un fan sfegatato de Il Terzo Segreto di Satira, la cui comicità vibra sempre sulle mie corde (al pari della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

“Meglio fare cose pulite con i soldi sporchi o cose sporche con soldi puliti?”   Il terzo segreto di Satira sono l'ennesimo esempio di youtubers passati sul grande schermo, dopo Maccio Capatonda e The Jackal. Il rischio era quello di trovarsi di fronte un film dalla narrazione frammentata che si riduce ad una sequenza di sketchs, riusciti o meno. Dai corti su youtube al…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 7 maggio 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito