Espandi menu
cerca
Quattro notti di un sognatore

Regia di Robert Bresson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sgubonius

sgubonius

Iscritto dal 12 febbraio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 14
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Quattro notti di un sognatore

di sgubonius
8 stelle



Un film di Bresson un po' atipico rispetto al suo cinema che generalmente lascia poco spazio al sogno e al contrasto con la realtà prediligendo la durezza di quest'ultima.
Interessante è il confronto con il testo da cui è tratto il film, ovvero le Notti Bianche di Dostoyevsky, e di conseguenza con l'altra versione cinematografica di Luchino Visconti. In sostanza mentre in questi due c'è molta attenzione alla componente romantica del sognatore, e alla solitudine amorosa, Bresson (che raramente parla d'amore!!) trasforma il protagonista in un artista.
Jacques (anche la location si sposta, a Parigi, lungo la Senna) è infatti un pittore sospeso completamente nel limbo della sua fantasia, i suoi quadri sono astratti e costruiti a partire da sue registrazioni dei suoi sogni, dei suoi pensieri, delle sue notti a caccia della bellezza, in giro per Parigi. Proprio così conosce Marthe, seguendola e condividendo con lei l'angoscia della realtà che smonta ogni sogno. Per quattro notti i due si avvicinano finche il ritorno dell'amante straniero della ragazza, il realizzarsi del sogno di lei, non lascia Jacques da solo col suo sogno, quello di coronare l'amore con lei.
Eppure è proprio grazie a questa mancanza, questa irrequietezza da incompiuto che gli è possibile essere artista, creatore di sogni, solo nel disagio esistenziale può cercare il bello, idealizzare col suo registratore, ricostruire la sua vita in arte. Non è artista per altri, non cerca fama o fortune, quando un amico viene a casa sua nasconde i quadri, quasi vergognandosene come fossero solo escrementi della sua sublimazione/liberazione dal corporeo. Proprio così si conclude il film, con Jacques che riascolta la propria voce mentre simula una dichiarazione d'amore della sua amata, e intanto comincia a dipingere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati