Espandi menu
cerca

Quattro notti di un sognatore

Regia di Robert Bresson

Con Isabelle Weingarten, Guillaume des Forêts, Jean-Maurice Monnoyer, Jérôme Massart Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Jacques, una notte, salva Martha dal suicidio dal Pont Neuf di Parigi e, nelle tre successive, la ragazza gli racconta del suo amore per un uomo che aveva affittato una stanza in casa sua e che era partito con la promessa, non mantenuta, di tornare. Ma ecco l'uomo, e Jacques resta solo. Dalle "Notti bianche" di Dostoevskij, una trasposizione di intenso e impeccabile rigore, una sorta di "vacanza" di Bresson dai suoi temi religiosi verso una dimensione onirica. Un film minore, ma non spurio rispeto al percorso dell'autore.

Commenti (5) vedi tutti

  • Una storia d'amore bisbigliata con leggerezza e tanti sguardi che dicono più delle parole.

    commento di ezio
  • Mai essere gentili e precisi con le donne? Forse meglio non essere troppo fissati o più fissati di loro. 7

    commento di Brady
  • Il breve ma intenso racconto di Dostoevskij ha ispirato due piccoli gioiellini cinematografici. Pu considerando pregevole anche quello di Visconti e senza nulla toglierle alla sua importanza, io trovo peròdi gran lunga superiore la versione che ci ha regalato Bresson sicuramente molto più vicina alla poetica dostoevskiana. Vedere per credere

    commento di spopola
  • bresson è il regista più sottovalutato di sempre, guardate questo piccolo gioiello ermetico, tratto dalle notti bianche di dostojevskij meglio molto meglio di visconti.

    commento di sir
  • Il didascalismo è un -ismo usato sempre nella sua accezione negativa, in realtà ciò che fa la differenza è la volontarietà. In Bresson significa rigore senza apparenza di calcolo, teoria della forma senza formalismi.

    commento di nasodicleopatra
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Jacques salva Martha dal suicidio dal Pont Neuf di Parigi e inizia con lei un rapporto che si espliciterà in altri tre incontri notturni, alla stessa ora e allo stesso posto. I due giovani si conoscono meglio e in particolare Martha rivela la sua profonda delusione perché l’uomo che ama, dopo essere partito, al ritorno non l’ha contattata così come promesso.… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Questa volta, dopo aver preso ispirazione da Dostoevskij più (Pickpocket, da Delitto e castigo) o meno (Così bella, così dolce, da La mite) liberamente, Bresson adatta un romanzo breve dello scrittore russo con discreta fedeltà, semplicemente trasportando le vicende ai suoi (del regista) giorni e ai suoi luoghi. Stiamo chiaramente parlando delle Notti bianche, opera… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

"-Lei lo ama più di ogni altra cosa al mondo! Più che se stessa! -Forse....ma perché gli uomini hanno sempre qualcosa da nascondere?.... Perché non dire ciò che si ha nel cuore? ...Come se dicendolo si avesse paura di sciupare i propri sentimenti... -Puó dipendere da tante ragioni..." Jacques è un giovane e sensibile pittore solitario che una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021
Trasmesso il 13 giugno 2021 su Rai Premium

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Jacques salva Martha dal suicidio dal Pont Neuf di Parigi e inizia con lei un rapporto che si espliciterà in altri tre incontri notturni, alla stessa ora e allo stesso posto. I due giovani si conoscono meglio e in particolare Martha rivela la sua profonda delusione perché l’uomo che ama, dopo essere partito, al ritorno non l’ha contattata così come promesso.…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Questa volta, dopo aver preso ispirazione da Dostoevskij più (Pickpocket, da Delitto e castigo) o meno (Così bella, così dolce, da La mite) liberamente, Bresson adatta un romanzo breve dello scrittore russo con discreta fedeltà, semplicemente trasportando le vicende ai suoi (del regista) giorni e ai suoi luoghi. Stiamo chiaramente parlando delle Notti bianche, opera…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Tratto da Dostoevskij, un film verbosetto e parabolato, “alla maniera di” Rohmer, del Rohmer più conosciuto e, secondo me, sopravvalutato. Non è il miglior Bresson, ma il finale, secco e diretto come il regista alverniate sa proporre, colpisce eccome e resta nella mente. 

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Nostalgia

Redazione di Redazione

Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sgubonius di sgubonius
8 stelle

Un film di Bresson un po' atipico rispetto al suo cinema che generalmente lascia poco spazio al sogno e al contrasto con la realtà prediligendo la durezza di quest'ultima. Interessante è il confronto con il testo da cui è tratto il film, ovvero le Notti Bianche di Dostoyevsky, e di conseguenza con l'altra versione cinematografica di Luchino Visconti. In sostanza mentre in questi due c'è…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Un altro adattamento dalle Notti bianche di Dostoevskij, piuttosto lontano dal romanticismo sognante del film di Luchino Visconti, ma non inferiore. Ambientato in una Parigi insolita e quasi fuori dal tempo, è un film dal contenuto decisamente meno tragico rispetto ad altri dello stesso regista. Il protagonista è un sognatore attendibile come nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

film di poche parole e anche pesante come sceneggiatura.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L'amore, come l'arte, è un sogno individuale, scaturito dall'ispirazione, che è poi l'elaborazione sensibile dei nostri fortuiti incontri con il reale. Questo sembra essere il messaggio del film, la cui storia è sostanzialmente ferma sul "Pont Neuf" di Parigi, dove i destini dei due protagonisti si sono, per caso e temporaneamente, incrociati. Ma non si fonderanno, perché ognuno proseguirà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
2005
2005

Recensione

truffaut di truffaut
8 stelle

Una storia sull'amore sognato e non realizzato, sull'impossibilità del rapporto uomo -donna

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito