Espandi menu
cerca

Trama

Angariato da una moglie autoritaria e inflessibile che lo obbliga a lavorare come una bestia nei campi, Alexandre, si sente finalmente libero quando la dolce metà perisce in un incidente automobilistico. E decide di passare il resto della vita a letto, nell'assoluta inoperosità. Adesso chi gli procura il cibo ) Gaspare, un cane di intelligenza superiore , che ogni giorno fa la spola tra il negozio di alimentari e il giaciglio del padrone. In questo modo, però, i campi vanno in rovina suscitando la rabbia di Stanghetta, gran lavoratore. Un ottimo protagonista per un film che sa essere divertente e, insieme, parecchio cattivello.

Commenti (3) vedi tutti

  • Commedia francese ambientata in campagna. I protagonisti sono Alexandre (Philippe Noiret) e il cane Gaspare (nei titoli di testa c'è scritto il suo vero nome ma ora purtroppo non lo ricordo). Si vede con piacere, si ride ma anche si riflette. Ne consiglio la visione soprattutto a chi ama la natura.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (ManuelaYT)
  • Nella campagna francese, un uomo trova finalmente lo stile di vita giusto.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un grande Noiret in una commedia dallo sfondo rurale e agricola....davvero simpatica.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

Nella campagna francese ,il contadino Alexandre ( Noiret) e' schiavizzato dalla moglie (Brion).E' vessato in ogni maniera,fino allo sfinimento,ma quando la moglie muore,ozia per qualche mese,finche' non trova una possibile anima gemella (Jobert).Finale beffardo.A chi piacciono le pellicole con i cani,Alexandre ne trova uno che gli cambiera' la vita ,quasi simile ad un umano,vedere per… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Recensione

Utente rimosso (ManuelaYT) di Utente rimosso (ManuelaYT)
8 stelle

Premetto che il genere 'commedia' non è il mio preferito...anche perché è difficile trovarne di buone. Non conoscevo questo film francese, però mesi fa l'avevano visto e registrato i miei genitori ottantenni, che ancora utilizzano il videoregistratore oltre ad acquistare dvd. Ho appena finito di vedere il film con il mio compagno di nome... Alessandro. Ci è…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' una discreta pellicola che si regge in gran parte sulle spalle di Philippe Noiret, che con il suo fisico e la sua recitazione, oltre alla bonomia che sempre di porta dietro, è proprio l'attore giusto per la parte. E' forse la sua presenza ad aver spinto il regista Yves Robert a richiamarsi – leggermente ma chiaramente – a “Zazie nel metro” di Louis Malle, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE In un paesino rurale al centro della Francia, il mite e buontempone Alexandre vive completamente sottomesso alla energica moglie, che dalla mattina alla sera programma ogni minuto dell’uomo, gravandolo di incombenze una dietro l’altra, inerenti il disbrigo dei lavori della fattoria, pesanti e infiniti. Un controllo quasi poliziesco quello della moglie, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Nella campagna francese ,il contadino Alexandre ( Noiret) e' schiavizzato dalla moglie (Brion).E' vessato in ogni maniera,fino allo sfinimento,ma quando la moglie muore,ozia per qualche mese,finche' non trova una possibile anima gemella (Jobert).Finale beffardo.A chi piacciono le pellicole con i cani,Alexandre ne trova uno che gli cambiera' la vita ,quasi simile ad un umano,vedere per…

leggi tutto
2006
2006

addio Philippe

La Coruna di La Coruna

E' stato un grandissimo attore ( non solo al cinema ), di un' eleganza senza pari. Gli sarò sempre riconoscente per tutti i bei momenti che mi ha fatto trascorrere. Grazie

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito