Sconnessi

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Sconnessi

di Lina

Sconnesso è questo film e non soltanto il suo titolo. Ha una trama molto magra, sconclusionata e strutturata male, con sequenze disconnesse tra loro nonostante un unico filo conduttore o tematica: l'abuso di internet, che domina le nostre esistenze.

Gli spunti non sarebbero stati malvagi se solo avessero avuto un accenno di profondità nella narrazione. Invece, assistiamo a scenette comiche senza né arte né parte, a volte perfino inappropriate, che strappano poche risate.

Ritmo alquanto pigro, dialoghi inefficaci, regia distratta e trascurata, cast sbagliato e svogliato, che si esibisce in uno show che ha tutto lo stile di un cinepanettone, sebbene non lo sia.

La tematica centrale non viene approfondita né sotto il profilo sociologico né psicologico, perciò il film finisce con il rivelarsi inconsistente, inutile e anche un po' noioso. Non è neppure interpretato con la giusta autoironia, purtroppo. Manca quella verve che lo avrebbe reso migliore e godibile.

In definitiva, il classico esempio di opera che avrebbe potuto essere e non è stata. Facilmente dimenticabile.