Al di là delle nuvole

Regia di Michelangelo Antonioni, Wim Wenders vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Al di là delle nuvole

di claudio1959

l’ultimo dono fatto da Antonioni, un film struggente, scarni dialoghi, sguardi intensi ed attrici al Top della loro bellezza giovanile. Marceau/Caselli/Sastre riprese in modo naturale ed esplicito.

Al di là delle nuvole (1995): locandina

Al di là delle nuvole (1995): scena

Al di là delle nuvole(1995)- la trama: Il film raccoglie quattro capitoli, quattro storie di amore represso, raccontate dalla figura di un regista interpretato da John Malkovich . LA CRITICA: Michelangelo Antonioni punta sul silenzio, sugli scarsi dialoghi, più sugli sguardi, le città riprese sono anonime, filmate soprattutto di notte, cinema puramente intimista e misterioso, essenziale che punta tutto sui corpi in amore , di bellissime attrici riprese in ardite riprese: Sophie Marceau, Chiara Caselli, Ines Sastre, come non le abbiamo mai viste sullo schermo. Arricchiscono il film i piano-sequenza girati con maestria dalla coppia Antonioni-Wenders. Antonioni dirige il bellissimo prologo ambientato a Ferrara, l’intermezzo e l’epilogo con John Malkovich che è il suo alter ego, il regista che ci guida e ci racconta i quattro episodi, i piccoli racconti di incomunicabilità d’amore trattenuto. Il film è girato a Ferrara, Portofino, Parigi ed Aix-en-Provence. Il soggetto di Al di là delle nuvole e’ tratto dal libro “Quel bowling sul Tevere”scritto dal medesimo Antonioni.Gli scarni dialoghi sono scritti da Tonino Guerra e tendono a rendere l’opera poetica e sentimentale. Le musiche che accompagnano il film sono molto suadenti, con hit di Dalla e Bono degli U2 ad insaporire il film. Molto accattivanti gli incontri degli sguardi , i corpi nudi giovani e belli e ripresi dalla mdp con grazia, senza eccessiva malizia. Wenders ed Antonioni riescono con questo film ad andare al di là delle nuvole e fuori dal tempo e dallo spazio, il film è anche una riflessione sul mistero del regista e di ciò che capta attraverso la mdp, uno sguardo non necessariamente reale, ma sincero ed autoriale. Chiudo con Irene Jacob, bravissima attrice francese, che con la sua grazia chiude il film in modo divino, perché il giorno dopo prenderà i voti, per entrare in convento

Al di là delle nuvole (1995): scena

. Voto 7.5 Interpreti e personaggi John Malkovich: Il regista Fanny Ardant: Patricia Chiara Caselli: La giovane donna Irène Jacob: La futura suora Sophie Marceau: La ragazza parricida Vincent Pérez: Niccolò Jean Reno: Carlo Kim Rossi Stuart: Silvano Inés Sastre: Carmen Peter Weller: Il marito di Patricia Marcello Mastroianni: Il pittore Jeanne Moreau: L'amica del pittore Enrica Antonioni: Manager della boutique Veronica Lazar: Liza Sara Ricci: amica di Carme