Espandi menu
cerca

Trama

Un mancato approccio decisivo in una pensioncina del ferrarese. A Portofino un regista passa la notte con una ragazza che gli confesserà poi di aver ucciso il proprio padre. Parigi: Patrizia non riesce a riconquistare il marito che la tradisce e intreccia una relazione con un uomo abbandonato dalla moglie. Aix-en-Provence: una giovane donna ha un assillante corteggiatore, ma lei sta per entrare in convento.

Note

Oltre dieci anni di silenzio per Antonioni, poi questa regia con la collaborazione di Wim Wenders. Un andamento in ascesa, dal primo episodio (quasi ridicolo) all'ultimo (molto intenso). Splendide immagini, ma dialoghi troppo spesso inascoltabili. Un'occasione parzialmente mancata. Peccato.

Commenti (6) vedi tutti

  • l’ultimo dono fatto da Antonioni, un film struggente, scarni dialoghi, sguardi intensi ed attrici al Top della loro bellezza giovanile. Marceau/Caselli/Sastre riprese in modo naturale ed esplicito.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Non sono un filosofo, al contrario sono uno legato visceralmente all'immagine.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Inutile sparare sulla Croce Rossa; diciamo solo che Wenders non fa troppi danni (come invece si poteva temere) e che i vari episodi denotano una certa stanchezza umana, prima ancora che artistica.

    commento di jonas
  • Un'ottima soap opera d'autore con lampi da film porno. Almeno un tempo Antonioni aveva stile…

    commento di Zarathustra
  • il maestro Antonioni è stanko ma pur sempre in grado di suscitare profonde emozioni silenziose, mai retorike o forzate.l'episodio kon Malkovich ne è intriso…gli altri stentano un po'

    commento di howl
  • L'ultimo episodio e' meraviglioso.

    commento di ligeti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Ultimo lungometraggio di finzione di Antonioni, "Al di là delle nuvole è un'opera coerente con molte delle tematiche ricorrenti del maestro, ma non riesce del tutto ad evitare le trappole del film ad episodi. Avevo evitato in precedenza la visione a causa di recensioni poco incoraggianti, pur essendo da sempre un ammiratore del regista ferrarese; il film fu un'elaborata operazione… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Al di là delle nuvole(1995)- la trama: Il film raccoglie quattro capitoli, quattro storie di amore represso, raccontate dalla figura di un regista interpretato da John Malkovich . LA CRITICA: Michelangelo Antonioni punta sul silenzio, sugli scarsi dialoghi, più sugli sguardi, le città riprese sono anonime, filmate soprattutto di notte, cinema puramente intimista e… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

«Bel regista Antonioni! Ci ha un Flaminia Zagato... una volta sulla Fettuccia de Terracina m'ha fatto allungà er collo» (da Il sorpasso, 1962, di Dino Risi). Secondo me l'operazione di Al di là delle nuvole è, almeno parzialmente, a carattere ironico. Non sarebbe spiegabile altrimenti sentire dialoghi contenenti frasi del tipo «mi piacciono i tuoi occhi: sono talmente privi di tutto...… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Al di là delle nuvole(1995)- la trama: Il film raccoglie quattro capitoli, quattro storie di amore represso, raccontate dalla figura di un regista interpretato da John Malkovich . LA CRITICA: Michelangelo Antonioni punta sul silenzio, sugli scarsi dialoghi, più sugli sguardi, le città riprese sono anonime, filmate soprattutto di notte, cinema puramente intimista e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 22 novembre 2021 su Cine34

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Un uomo si innamora di una donna incontrata per caso ma decide per qualche misterioso motivo di non possederla mai. Un altro è diviso tra moglie e amante. E via di questo passo. Il tema dell’incertezza sentimentale - nelle sue diverse sfaccettature - fa da filo conduttore in questo film diretto da Antonioni con l’aiuto di Wenders. Episodi malinconici che indagano i misteri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 2 gennaio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 5 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 26 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 2 gennaio 2020 su Iris
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Ultimo lungometraggio di finzione di Antonioni, "Al di là delle nuvole è un'opera coerente con molte delle tematiche ricorrenti del maestro, ma non riesce del tutto ad evitare le trappole del film ad episodi. Avevo evitato in precedenza la visione a causa di recensioni poco incoraggianti, pur essendo da sempre un ammiratore del regista ferrarese; il film fu un'elaborata operazione…

leggi tutto

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018

I magnifici di darkglobe

darkglobe di darkglobe

Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 15 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso l'8 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 giugno 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 26 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 5 agosto 2016 su Iris

Recensione

champagne1 di champagne1
5 stelle

Quattro storie d'amore: l'amore platonico, l'amore torbido,  l'amore bugiardo e infine l'amore impossibile. Il fil rouge che le unisce è la figura di John Malkovich, regista che ha appena concluso un film e si sta concentrando sul suo prossimo progetto: a bordo di un aereo, in quel limbo del mondo rappresentato dalle nuvole, sta cercando la sublimazione dal corpo, dalle interferenze…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito