Espandi menu
cerca

Sono tornato

play

Regia di Luca Miniero

Con Massimo Popolizio, Frank Matano, Stefania Rocca, Gioele Dix, Eleonora Belcamino, Ariella Reggio, Massimo De Lorenzo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Roma, giorni nostri. Dopo 80 anni dalla sua scomparsa Benito Mussolini è di nuovo tra noi. La guerra è finita, la sua Claretta non c'è più e tutto sembra cambiato, almeno all'apparenza. Il suo ritorno viene casualmente filmato da Andrea Canaletti, un giovane documentarista con grandi aspirazioni ma pochi, pochissimi successi. Credendolo un comico, Canaletti decide di renderlo protagonista di un documentario che finalmente lo consacrerà al mondo del cinema. I due iniziano così una surreale convivenza, che tra viaggi per l'Italia, ospitate tv e curiosi momenti di confronto con gli italiani di oggi, porta il Duce a farsi conoscere e riconoscere sempre di più, al punto tale da diventare il protagonista di un show in tv e di mettersi in testa di poter riconquistare il paese…

Note

Remake della commedia tedesca Lui è tornato (2015), in cui si immaginava il ritorno in scena nell'odierna Germania di Hitler.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Remake parzialmente riuscito del satirico e geniale film tedesco, sorretto da una misurata e mai macchiettistica interpretazione di un credibile Massimo Popolizio, affiancato però da un meno adatto Frank Matano. Si sorride amaramente, tra facili ironie, luoghi comuni e riflessioni socio-politiche sulle contraddizioni dell'Italia odierna.

    commento di Fanny Sally
  • Semplicistico nella sceneggiatura e colmo di luoghi comuni, genera una dose sufficiente di pathos grazie alla presenza sferzante di un veemente Massimo Popolizio. Peccato per il mediocre Matano (sarebbe ora che impari a recitare, no?).

    commento di Stefano L
  • Copiato per filo e per segno il film del ritorno di Hitler, lui è tornato. Una domanda: perché Matano?

    commento di TreferT
  • Idea sfruttata male. Zingaretti è monocorde. Metano non è un attore, sembra uno preso a caso dalla strada. La regia sbaglia tutto, a partire dal ritmo che vorrebbe essere brioso e invece ammazza il phatos.

    commento di r.237
  • Troppi facili moralismi ma si può vedere

    leggi la recensione completa di siro17
  • Bello, divertente e da non perdere, voto 9 !

    commento di stokaiser
  • Al di là della trovata comica un po' grezza e scontata, il film fa riflettere per la rappresentazione (ahinoi abbastanza realistica) del nostro paese, ignorante, cialtrone, fancazzista, razzista e superficiale. Tempi bui ci attendono... :-( Bravissimo Massimo Popolizio.

    commento di Artemisia1593
  • Film ovviamente strano ma comunque simpatico in qualche passaggio e spudorato/d'Attualità e oltraggioso in altri (visto su chi si basa la Storia ...) comunque apprezzabile lo sforzo.Meglio il 1° tempo del 2° che ogni tanto annoia.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Mah, non pessimo ma il film sparisce spesso...interessante, però.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Divertente ma acerbo.

    commento di ssiboni
  • Commedia modestissima

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • impossibile non entrare al cinema con pregiudizi, sul tema, forse sul regista, ma il risultato è che si rimane prima spiazzati e poi sorpresi di come il grottesco non sia mai troppo grottesco, la commedia sia poco commedia, e il restrogusto di amaro sulla nostra società sia rappresentato benissimo (infine: un film italiano girato bene, finalmente!)

    commento di carloz5
  • Ironico, tagliente, sagace, il film tragicomico sul ritorno di Benito Mussolini ai giorni nostri fa "poco ridere", dato il clima di intolleranza, razzismo e grettezza su cui si annida. L'Italia di oggi sembra qui descritta come inconsapevole, gretta, chiusa in una serie di ritratti inanellati dal regista al popol(ino) italico.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Una bella dose di satira che stimola risate in sala e riflessioni amare appena usciti dal cinema. Popolizio perfetto. Matano si riconferma incapace di reggere ruoli da attore appena questi diventa un attimo più impegnativi. Bel film.

    commento di Balabiùt11
  • Satira sconvolgente, nonostante il soggetto non originale.

    commento di AndrewTelevision01
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Catapultato da chissà dove, ad oltre 70 anni dalla sua scomparsa, la figura di Benito Mussolini si materializza dall’alto dei cieli fino a piombare maldestramente nella nostra capitale ormai multietnica, quella dei quartieri più popolari. Il caduto interpreta la presenza dei molti personaggi di colore che lo circondano, come una disfatta dell’azione di colonizzazione… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 26 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 25 aprile 2023 su Cine34

Recensione

siro17 di siro17
5 stelle

L’idea (non originale) è interessante. Visto nel 2023 sembra sia stato premonitore di quanto il populismo abbia preso il sopravvento dall’anno del film; non stiamo parlando di politica intendiamoci, vogliamo solo sottolineare un certo modo di porsi della politica (che riguarda tutti i partiti) che spinge (e anche qui siamo tutti colpevoli) la gente a cercare facili soluzioni.…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Trasmesso il 5 luglio 2022 su Canale 5
2021
2021
2019
2019

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Remake sputato di quello tedesco ( Lui è tornato). Non poteva essere altrimenti. Il film è piacevole, ironico, ma politicamente corretto! Non ha il coraggio di andare in fondo tra le piaghe dell'Italia. Più scorrettezza avrebbe giovato. Vale la sufficienza per due tre sequenze, come quella quando Mussolini legge il giornale! Solo che i giornali sono finti, le notizie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

In Germania hanno fatto un film sul ritorno di Hitler: lui torna e vediamo un po’ l’effetto che fa. In Italia è stata fatta questa sorta di remake: Mussolini ritorna, non sa neanche lui come, e pure noi vediamo l’effetto che fa. Molte scene infatti sono state girate tra la gente ignara (poi molti volti sono stati sfocati), con reazioni di ogni tipo. L’attore che lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Roma, 2018, Giardini di Piazza Vittorio, Porta Magica. Da una nuvola di fumo appare Benito Mussolini, legato ma in perfetta uniforme. Dopo i primi attimi durante i quali si aggira smarrito per Roma, tra la curiosità dei passanti, comprende di essere finito in un'altra epoca, sulla quale inizia a documentarsi. Andrea Canaletti è un giovane documentarista rampante, desideroso di far…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito