Espandi menu
cerca

Nove lune e mezza

play

Regia di Michela Andreozzi

Con Claudia Gerini, Michela Andreozzi, Pasquale Petrolo, Giorgio Pasotti, Stefano Fresi, Claudia Potenza, Alessandro Tiberi, Massimiliano Vado... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Livia e Tina sono  due sorelle molto diverse tra loro ma molto unite. Il loro legame è così forte al punto che Livia, pur di far realizzare il sogno di maternità di Tina, acconsentirà a portare in grembo il figlio di sua sorella, il tutto all'oscuro della loro strampalata famiglia. Ciò darà origine a una serie di equivoci e situazioni tragicomiche.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Commedia paradossale che vorrebbe far riflettere ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Forse il titolo è la cosa migliore...gli attori, anche bravini, sono sprecati e i soldi spesi, anche pubblici, idem. I problemi maggiori sono la sceneggiatura verbosa e la regia frettolosa!

    commento di marco bi
  • Nonostante alcunii temi non banali, il film rimane in superficie. Sceneggiatura e regia appena sufficienti. Voto: 5

    commento di giancaudio
  • Una commedia carina, che tocca temi delicati e che ogni tanto fa sorridere, come dovrebbe, con il merito di non cadere nel finale nel buonismo e politically correct che attanagliano la gran parte di quelle poche commedie italiane decenti degli ultimi 20 anni.

    commento di Pasquino
  • Temi attuali e delicati affrontati con eccessiva leggerezza e semplicità.

    commento di Fanny Sally
  • Commedia divertente,ma leggera, che "sfiora" solamente temi importanti.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • banale. da non vedere

    leggi la recensione completa di reportercinemait
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Afflitta dai sensi di colpa , una donna che non vuole figli si offre di aiutare la sorella che non riesce ad averne .... Michela Andreozzi fa il suo esordio alla regia con questa paradossale pellicola che prova ad affrontare temi importanti con prevalenti toni da commedia . Il film ruota attorno al problema della maternità surrogata , pratica ancora oggi vietata nel nostro Paese . Ed… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

SuniTigi di SuniTigi
8 stelle

Trascinata dagli amici, ero andata con una certa prevenzione. Certe commedie italiane fatte con lo stampino mostrano ormai la corda, e temevo che l'esordiente Andreozzi avrebbe battuto la stessa strada. E invece il film è stata una piacevole sorpresa, brioso, ben girato e recitato, con una Gerini al suo meglio. Qua e là il film divaga su personaggi secondari meno interessanti o… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Una donna non riesce a rimanere incinta e chiede a sua sorella di farsi ingravidare artificialmente. E vissero tutti felici e contenti.   Per l'Italia questi sono film coraggiosi e all'avanguardia: non è una provocazione, è davvero così. Parlare di utero in affitto in un Paese oscurantista, piegato dagli estremismi religiosi cattolici e politicamente sempre più… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Afflitta dai sensi di colpa , una donna che non vuole figli si offre di aiutare la sorella che non riesce ad averne .... Michela Andreozzi fa il suo esordio alla regia con questa paradossale pellicola che prova ad affrontare temi importanti con prevalenti toni da commedia . Il film ruota attorno al problema della maternità surrogata , pratica ancora oggi vietata nel nostro Paese . Ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021
Trasmesso il 15 luglio 2021 su Canale 5
2020
2020

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Livia,Claudia Gerini,violoncellista, e Tina, vigile urbano, sono due sorelle,abbastanza affiatate,la prima che convive con Fabio, un guru,maestro di yoga, è contraria alla maternità, al punto da rivolgersi a suo ginecologo gay, per farsi tappare le tube,l'altra coniugata con  Gianni,alias "Lillo"anche lui  vigile urbano,viceversa  i figli li vorrebbe, ma non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Una donna non riesce a rimanere incinta e chiede a sua sorella di farsi ingravidare artificialmente. E vissero tutti felici e contenti.   Per l'Italia questi sono film coraggiosi e all'avanguardia: non è una provocazione, è davvero così. Parlare di utero in affitto in un Paese oscurantista, piegato dagli estremismi religiosi cattolici e politicamente sempre più…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

SuniTigi di SuniTigi
8 stelle

Trascinata dagli amici, ero andata con una certa prevenzione. Certe commedie italiane fatte con lo stampino mostrano ormai la corda, e temevo che l'esordiente Andreozzi avrebbe battuto la stessa strada. E invece il film è stata una piacevole sorpresa, brioso, ben girato e recitato, con una Gerini al suo meglio. Qua e là il film divaga su personaggi secondari meno interessanti o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

reportercinemait di reportercinemait
1 stelle

Qui assistiamo alla solita commediuccia italiana. Stessi attori ed attrici rivisti e stravisti, stesse storie anche se cambiano particolari, comicità fuori luogo e poca bravura recitativa da parte di molti degli stessi. Si assiste all'ennesimo film italiano privo di valore artistico ed interpretato dai soliti attori che ormai non hanno nulla da raccontare. Gli attori citati purtroppo si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 9 ottobre 2017
locandina
Foto
Claudia Gerini, Michela Andreozzi
Foto
Michela Andreozzi, Claudia Gerini, Stefano Fresi, Giorgio Pasotti, Pasquale Petrolo
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito