Stradivari

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Stradivari

di emmepi8

Giacomo Battiato non è un regista da essere messo da un parte, ha un gusto di rappresentazione non indifferente, magari si affida male  a degli sceneggiatori, ed in questo caso siamo ai minimi termini, o ne è  anche corresponsabile, che  colpiscono  solo in superficie la drammaturgia della storia, e  questo caso di Stradivari ne è un esempio lampante. Una biografia che non riesce  a mettere radici ed ha negare lo scavo psicologico necessario per approfondire un personaggio a suo modo diverso come questo artista del violino. Siamo dalle parti dello sceneggiato Tv, con molte approssimazione, benché è presente un certo gusto di rappresentazione. Qui partecipa la famiglia Quinn, è proprio il caso di dirlo, un po’ per le somiglianze, ed un po’ per il nepotismo, quasi indispensabile per assicurarsi la presenza di  Anthony Quinn, la direzione degli attori è un po’ di maniera, e poco approfondita, insomma un’operazione acquosa e che non lascia traccia, forse per volontà di una produzione anche presuntuosa.

uan storia racconta male

Su Giacomo Battiato

ha un bel pregio nellarappresentazione ma doveva mettere le mani anche sulla scenggiatura visti gli esiti

Su Anthony Quinn

riscuote il il suo cachet

Su Stefania Sandrelli

insopportabile più che  mai

Su Valérie Kaprisky

carina come è ridotta così!

Su Francesco Quinn

si  assomiglia moltom al padre, non so se avrà le sua qualità di altri film non di questo