Espandi menu
cerca

Trama

Alla metà del Seicento, a Cremona, nasce Antonio Stradivari. Messo a bottega ancora ragazzo dal liutaio Amati, ben presto rivela una innata capacità nell'arte di fabbricare strumenti ad arco che, in breve, lo rende il costruttore di strumenti più rinomato in tutt'Europa. Intanto conosce e si innamora di una vedova più anziana di lui che sposa, nonostante l'opposizione delle famiglie. Con la tranquillità domestica il lavoro prospera benché numerose guerre mettano in subbuglio il paese portino invasori di ogni sorta. Sceneggiato soporifero e men che televisivo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Nel complesso un ottimo film con valide interpretazioni ed una buona messa in scena. Ottime anche le scenografie e le ambientazioni, così come la parte storica che fa da sfondo. Un mondo turbolento nel quale Stradivari riesce a diventare un punto fermo, un fulcro attorno al quale inizia a ruotare, senza mai più arrestarsi, un vortice armonico....

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un paio di buoni Attori chiamati a raccolta in questa ciofeca pseudo Biografica-Musicale con contorni da Romanzo e nulla piu'.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Brady di Brady
8 stelle

Antonio Stradivari, con quasi un secolo di vita e di lavoro, ha raggiunto l'apice della notorietà grazie alla costruzione di numerosi strumenti ad arco, fra i quali, i più noti, sono indubbiamente i violini. Anzi più che noti sono, celebri fino a divenire mitici ed ambiti dai collezionisti come dagli artisti di fama internazionale che spesso ne entrano in possesso per… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Giacomo Battiato non è un regista da essere messo da un parte, ha un gusto di rappresentazione non indifferente, magari si affida male  a degli sceneggiatori, ed in questo caso siamo ai minimi termini, o ne è  anche corresponsabile, che  colpiscono  solo in superficie la drammaturgia della storia, e  questo caso di Stradivari ne è un esempio lampante. Una biografia che non riesce  a… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 26 novembre 2023 su Iris
2021
2021

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Antonio Stradivari, con quasi un secolo di vita e di lavoro, ha raggiunto l'apice della notorietà grazie alla costruzione di numerosi strumenti ad arco, fra i quali, i più noti, sono indubbiamente i violini. Anzi più che noti sono, celebri fino a divenire mitici ed ambiti dai collezionisti come dagli artisti di fama internazionale che spesso ne entrano in possesso per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 20 dicembre 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 27 settembre 2018 su Iris
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Giacomo Battiato non è un regista da essere messo da un parte, ha un gusto di rappresentazione non indifferente, magari si affida male  a degli sceneggiatori, ed in questo caso siamo ai minimi termini, o ne è  anche corresponsabile, che  colpiscono  solo in superficie la drammaturgia della storia, e  questo caso di Stradivari ne è un esempio lampante. Una biografia che non riesce  a…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 settembre 2011 su Iris
2008
2008
Trasmesso il 13 luglio 2008 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito