Roma, l'altra faccia della violenza

Regia di Franco Martinelli vedi scheda film

bellahenry

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Roma, l'altra faccia della violenza

di bellahenry

Titolo da classico poliziottesco con la regia di uno sconosciuto Franco Martinelli, temo sia super trash. invece scopro che dietro lo pseudonimo c'è Marino Girolami, che regala sempre qualcosa di buono.
Iniziano i titoli di testa e tutti vengono colpiti dalla consulente psicologica di tale Laura Boggio Gilot (???) e credo sia solo una geniale trovata per dare spessore alla sceneggiatura.
parte i film e veniamo catapultati nelle azioni di una gang esperta di rapine più o meno violente, e un inseguimento pazzesco con Marcel Bozzuffy che sale su un elicottero e come il miglior film americano segue i rapinatori dall'alto, credo a mia modesta memoria il primo caso nel poliziesco all'italiana.
La trama poi decolla e il film scorre molto bene, riuscendo ad amalgamare tre sottogeneri ( il cittadino arrabbiato, i giovani ricchi annoiati "pariolini" e il commissario di ferro) con una buona sceneggiatura e senza mai annoiare.
più sangue di molti titoli del genere, e buone scene di violenza. insegimenti non molti ma di buona qualità.
molto interessante il confronto tra i criminali poveri e "costretti" a questa vita, e i ricchi annoiati (di cui un terribile Merolone) che lo fanno per passare il tempo e per dispetto ai ricchi padri.
appassionante il finale.

La colonna sonora sotto la media, buono il cast.

un buon capitolo del filone.