Trama

Hercule Poirot, rinomato investigatore belga, cerca di far luce sull'assassinio di un ricco americano sull'Orient Express, il treno più famoso del mondo. Tra eccentrici passeggeri e situazioni al limite, scoprirà che a bordo del convoglio nessuno è chi dice di essere.

Approfondimento

ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS: DA UN CLASSICO DI AGATHA CHRISTIE

Diretto da Kenneth Branagh e sceneggiato da Michael Green, Assassinio sull'Orient Express racconta di come il famoso detective Hercule Poirot si ritrovi a tentare di risolvere quello che sarebbe diventato uno dei crimini più infami della storia. Dopo lo scioccante omicidio di un ricco uomo d'affari a bordo dell'Orient Express, il treno più famoso d'Europa, il detective privato Poirot deve usare ogni strumento a sua disposizione per scoprire chi tra gli eclettici passeggeri del convoglio sia l'assassino e fermarlo prima che possa colpire nuovamente.

Con la direzione della fotografia di Haris Zambarloukos, le scenografie di Jim Clay, i costumi di Alexandra Byrne e le musiche di Patrick Doyle, Assassinio sull'Orient Express è la trasposizione cinematografica in 65mm dell'omonimo romanzo di Agatha Christie. Pubblicato nel 1934, il giallo è considerato come una delle storie più ingegnose mai scritte prima e ha già goduto di un adattamento cinematografico firmato da Sidney Lumet nel 1974. Il successo del romanzo è stato tale sin dalla sua pubblicazione che ancora oggi numerosi visitatori si recano a Istanbul per fare visita alla stanza 411 del Pera Palace Hotel, dove la scrittrice ha dato vita alla storia. Sottolinea Branagh: "Il lavoro di Agatha Christie ha un fascino senza fine. La scrittrice è esperta nel costruire personalità eccentriche ma credibili. In Assassinio sull'Orient Express raggiunge poi un alto livello di glamour ed eleganza facendo leva su tutto il romanticismo che ai tempi poteva derivare da un lungo viaggio in treno. In più, ha tessuto un omicidio di non facile risoluzione, un intrigo in cui non è facile capire chi è stato a fare cosa. Rimanendo fedeli allo spirito originale, abbiamo creato personaggi che, sebbene a prima vista siano sopra le righe, sono chiamati a confrontarsi con temi come la morte, la perdita e la vendetta. Personalmente ho sempre amato i gialli e i thriller, soprattutto quando sono ambientati come in questo caso in uno spazio ristretto e confinato: l'ambiente serve nella fattispecie a creare tensione. Le moderne generazioni non hanno conosciuto l'epoca d'oro dei viaggi in treno e ciò che l'Orient Express ha realmente rappresentato con la sua lunga tratta da Parigi a Istanbul, segnando la cultura di massa, il mondo della letteratura, l'universo cinematografico e persino i testi delle canzoni. Per Assassinio sull'Orient Express, inoltre, abbiamo potuto contare sull'appoggio dei discendenti della Christie. In particolar modo, il progetto è stato avallato da Matthew Prichard e James Prichard, rispettivamente nipote e pronipote della scrittrice".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Assassinio sull'Orient Express è il regista, attore e produttore Kenneth Branagh. Nato a Belfast nel 1960, Branagh ha esordito come attore teatrale a 23 anni entrando nella Royal Shakespeare Company e prendendo parte come protagonista a opere come Enrico V e Romeo e Giulietta. Al cinema esordisce come... Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
locandina
Foto
locandina
Foto
Kenneth Branagh
Foto
Il meglio del 2016
2016

In sala nel 2017

cinefox di cinefox

L'anno che verrà! Come di consueto propongo una lista di film interessanti in uscita nell'anno nuovo... quanti di questi valgono l'attesa o quantomeno il prezzo del biglietto?

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito