Espandi menu
cerca

Trama

Il patrigno di Jim è dato per morto insieme ai quattro compagni di viaggio caduti con lui in un'imboscata gli Apache, in Arizona. Mentre Jim ne cerca la salma, incontra una donna, Karil che, a sua volta, è in cerca di quella del marito, vittima dello stesso agguato. Più che dalla pietà per il consorte, Karil è spinta dalla volontà di recuperare i 60.000 dollari in oro che l'uomo aveva con sé. Jim e la vedova, superata l'iniziale diffidenza, continuano insieme le ricerche.

Note

La sceneggiatura di Borden Chase (dal romanzo di Frank Gruber) introduce nella vicenda elementi psicanalitici ed edipici, e Sturges punta sull'azione.

Commenti (7) vedi tutti

  • Donna Reed e Richard Widmark incendiano lo schermo in questo buon western.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Uno sceneggiatore complesso come Borden Case ha bisogno di un regista dal forte polso che lo segua come si deve...Qui invece non succede e si fa fatica a seguire il racconto. La frustrata del titolo italiano io non l'ho vista ...Voi? E

    commento di marco bi
  • Un Western con venature gialle ed edipiche ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • .Sceneggiatura che si concentra l'aspetto psicologico dei protagonisti,la presenza di R Widmark come protagonista indagatore è azzecatissima.voto 6

    commento di wang yu
  • Western di ordinaria amministrazione (ma con venature edipiche, l’uccisione della figura paterna): l’oro, gli Apache, le lotte fra allevatori, un reduce della guerra di secessione, una donna con cui ricominciare.

    commento di jonas
  • piacevole con buona interpretazone degli attori su tutti r widmark

    commento di chen kuan tai
  • Un western psico-analitico che punta sulla bravura degli attori e sulla mano ferma e capace del regista.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Western degli anni Cinquanta che aggiunge agli elementi tradizionali del genere ( gli indiani , i soldati , l'oro , le lotte tra allevatori , la vendetta ... ) una qualche venatura " gialla " e " psico analitica " ed una discreta dose di violenza . Prima parte più interessante e movimentata e seconda più banale . Qualche punto debole nella sceneggiatura ( per esempio la sentinella… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

woody di woody
8 stelle

Un'ottima sceneggiatura non sfruttata appieno da Sturges che comunque dirige con polso ma senza grande inventiva. Peccato perché il quasi sottaciuto rapporto conflittuale padre/figlio poteva portare ad esiti decisamente interessanti (in parte lo sono) nel finale. Ottimo, per contro, il velo di mistero che ricopre l'identità di alcuni protagonisti (citati o presenti) e che si solleva poco a… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 21 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 20 settembre 2022 su Iris

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

La frustata U.S.A. 1956 La trama: L’oro è sepolto nel luogo dove gli Apaches uccisero i bianchi. C’è chi cerca vendetta (Richard Widmark) e chi il tesoro (Donna Reed).la recensione: Vigoroso western, denso di mistero, molta suspense ed un film assolutamente non convenzionale, John Sturges regista di solido mestiere e capacità dirige in modo impeccabile ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 24 aprile 2022 su Rete 4
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 25 ottobre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 30 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 12 agosto 2020 su Iris
Trasmesso l'11 agosto 2020 su Iris

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Western degli anni Cinquanta che aggiunge agli elementi tradizionali del genere ( gli indiani , i soldati , l'oro , le lotte tra allevatori , la vendetta ... ) una qualche venatura " gialla " e " psico analitica " ed una discreta dose di violenza . Prima parte più interessante e movimentata e seconda più banale . Qualche punto debole nella sceneggiatura ( per esempio la sentinella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 30 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 28 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 12 gennaio 2020 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso l'8 ottobre 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso l'11 settembre 2016 su Rete 4
John Sturges
rocky85 di rocky85

John Sturges

  È strano ma se da ragazzino mi avessero chiesto chi era il mio regista preferito avrei risposto John Sturges. Prima ancora di imparare a… segue

2014
2014
2008
2008
Trasmesso il 25 novembre 2008 su Iris

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Dei sei uomini partiti dal forte con un carico d'oro, cinque finiscono trucidati dagli indiani e il sesto scompare. Il figliastro di uno di loro cerca il sopravvissuto per ucciderlo vendicando il patrigno amato (di cui conserva una lettera); la vedova di un altro cerca invece l'oro di cui il marito le aveva scritto; anche tre fratelli cattivi cercano l'oro di cui aveva scritto il loro fratello.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Il piccolo western diretto dal regista de I magnifici sette suscita interesse per alcuni motivi ben specifici. Senza ricchi mezzi – anzi, con una messinscena essenziale e per nulla enfatica – o artifizi tecnici, La frustata è un racconto inconsueto e raro sulla ricerca delle origini attraverso l’affermazione della propria dimensione umana. Un po’ (cow)road-movie…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito