Supertotò

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Supertotò

di mm40

Ad una dozzina di anni dalla sua scomparsa, Totò faceva ancora staccare biglietti al cinema. Il che non è poco, soprattutto se si considera che in questo caso si tratta di un film di montaggio, che ricicla materiale già (ben) noto. Il che non è ancora abbastanza, soprattutto se si considera che questo è il terzo titolo, dopo Totò story e W Totò, che compie un'analoga operazione. Qui, a gestire, selezionare e ritagliare il materiale, ci si sono messi in due: Brando Giordani (giornalista Rai che arriverà anche al ruolo di direttore di Rai 1 nel '94) ed Emilio Ravel (anch'egli giornalista e autore Rai, noto come voce storica del Palio di Siena). Gli spezzoni, suddivisi secondo varie tematiche, sono tratti da una manciata di celebri film con protagonista il principe della risata: da Totò sceicco a Fifa e arena, dalla Banda degli onesti a Totò, Peppino e la malafemmena, da Totò nella luna al Più comico spettacolo del mondo, dal quale proviene l'immagine clownesca della locandina del film. Superfluo sarebbe dire che il principe è stato uno dei più grandi comici italiani e non solo, altrettanto lo sarebbe sostenere che una pellicola come questa è un divertente omaggio al suo immenso talento; arrivati all'ennesimo tributo, però, la faccenda si fa un po' noiosetta. 4/10.

Raccolta di sketch del grande Totò, tratti da vari film e suddivisi per tematiche.